The 1975
7:41 pm, 11 Aprile 16 calendario

The 1975: uno tsunami s’abbatte sul palco del Fabrique

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA  Sono l’ultima rivelazione della scena inglese. Una band che ha debuttato nel 2013 ostentando un nome, 1975, che rimanda a gloriose stagioni musicali. Ma questi quattro ragazzi, che suonano assieme sin da adolescenti, propongono un mix vincente di indie-pop, r’n’b, elettronica e sonorità anni Ottanta.
«Ormai, nel 2016, è già stato fatto tutto e tu devi solo cercare di fare meglio. La nostra generazione consuma musica in questo modo del tutto non lineare e, di riflesso, anche noi creiamo come consumiamo. Perché comporre con un unico stile quando nessuno ascolta sempre lo stesso genere? L’idea di mettere delle regole all’arte è completamente assurda» spiega il frontman Matty Healy.
Comunque sia, il gruppo ha fatto subito il botto: partiti alla grande con l’esordio di “1975”, hanno suonato dappertutto, anche come supporter di big come Muse e Rolling Stones. Fino all’uscita dell’atteso secondo cd, dal lunghissimo titolo “I Like It When You Sleep, For You Are So Beautiful Yet So Unaware Of It”, volato subito in testa alle classifiche di mezzo mondo, Italia inclusa. A seguire un tour a colpi di tutto esaurito, che martedì approderà al Fabrique. E anche per il live milanese i biglietti sono spariti a tempo record.
Al teatro Leonardo, dopo l’incontro con l’Orchestra di Via Padova, Artchipel Orchestra ripropone per Area M un altro concerto in tandem con un nuovo gruppo, il Black Beat Movement, che mescola sonorità nu soul e hip hop con un approccio personale e testi originali.
Al Blue Note sarà, invece, di scena Trace Elements, il nuovo trio jazz del pianista e compositore Paolo Di Sabatino, mentre al Bonaventura si esibirà il MaMa4 quartet, gruppo fondato dal bassista Michele Tacchi. DIEGO PERUGINI

11 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo