COMUNALI ROMA
7:51 pm, 11 Aprile 16 calendario

Marchini promette a Roma un nuovo Senato civico

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Sono profondamente convinto che il quadro nel centrodestra si semplificherà e resteranno al massimo due candidati. Io non ci penso proprio a fare un passo indietro». Così il candidato sindaco di Roma, Alfio Marchini, alla presentazione del suo programma “L’agenda del fare 2016/2021”. Marchini respinge al mittente l’ipotesi avanzata domenica da Bertolaso: «Io potrei fare il sindaco e Marchini sarebbe un perfetto presidente del Consiglio comunale».
Assemblea della società civile
Tra le proposte presentate ieri da Marchini spicca quella di istituire un “Senato civico capitolino”, con funzioni consultive, di proposta e di indirizzo delle nomine. Si tratterebbe di «un’assemblea composta da rappresentanti dei corpi intermedi, della cultura, del lavoro e delle imprese a cui affidare compiti di controllo e il diritto di formulare proposte». Nel programma Marchini altri cento punti con interventi per «rimettere in moto, da subito, Roma» (sconti Tari per chi pulisce il marciapiede, stop Metro C al Colosseo e sei nuove tramvie). Marchini auspica «una stagione di sviluppo, con caratteristiche precise: non dev’essere intensivo, deve rispettare lo straordinario patrimonio archeologico, valorizzare le potenzialità del territorio e avere un’attenzione al rafforzamento della coesione sociale, della crescita culturale e dei servizi pubblici».
Raggi: società comunali non devono fare profitti
Servizi dei quali parla anche la candidata del M5S, Virginia Raggi: «Le società comunali non devono fare profitto, a parte Acea. Debbono erogare servizi, non fare utili, se iniziano a farli diamo meno soldi. Molte però hanno una perdita invece perché sono state gestite male. Sono state utilizzate per anni come bancomat della politica. Ma quando si parla di privatizzare dobbiamo stare attenti, per esempio con Atac e il modello inglese di gestione privata dei servizi, perché i trasporti lì funzionano ma i prezzi sono altissimi, ma da noi le aziende devono erogare servizi e non fare profitti».
METRO

11 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo