Migranti
8:07 pm, 11 Aprile 16 calendario

L’Austria dà l’avvio al muro del Brennero

Di: Redazione Metronews
condividi

AUSTRIA L’Austria ha iniziato al valico del Brennero i lavori per la costruzione di una barriera per limitare, se necessario, l’accesso ai migranti provenienti dall’Italia. Lo ha comunicato il capo della polizia tirolese, Helmut Tomac, citato dal quotidiano Diepress. Tomac ha spiegato che la struttura sarà lunga 250 metri e interesserà sia l’autostrada che la strada statale. Nella prima fase di lavori sarà modificata la segnaletica stradale. A fine maggio, ha spiegato Tomac, potrebbero partire i controlli, anche se sarà il ministero dell’Interno di Vienna a stabilire la data esatta».
Un centro registrazione e corsie di controllo
«Faremo il possibile affinchè vi sia la massima cooperazione con i colleghi italiani», ha assicurato Tomac. I flussi provenienti dall’Africa sono dati in aumento e l’Austria ha deciso di adottare le misure di «contenimento dei profughi» annunciate mesi fa. Il ministero dell’Interno, ha spiegato Tomac, ha dato il via libera «alla messa in opera delle misure necessarie a mettere in sicurezza i confini, sull’esempio di quanto già accaduto a Spielfeld». Al Brennero sarebbero previsti un centro di registrazione lungo la statale e quattro corsie di controllo sull’autostrada.
Salvini: Mattarella è anti Italia
«Non mi riconosco in questo presidente della Repubblica e non mi pento di quello che ho detto. Macchè frontiere aperte! In tutto il mondo si controllano e difendono le proprie frontiere». Il leader della Lega, Matteo Salvini, non ha ripensamenti: «Le frontiere se hanno un senso vanno controllate sia per gli uomini che per le merci che entrano ed escono. Quindi, è qualcun’altro che deve correggere il suo modo di lavorare. Mattarella sicuramente non fa gli interessi dei cittadini italiani, ma di altri. Poichè ho visto che il Pd mi denuncia per vilipendio nei confronti di Mattarella, colui che commette questo reato nei confronti degli italiani è in primis Mattarella». In difesa del Quirinale scatta il premier: le parole del Capo dello Stato (che ha parlato di «destino del Paese legato al superamento delle frontiere e non al loro ripristino») secondo Matteo Renzi «sono sacrosante e le polemiche e le accuse nei confronti di Sergio Mattarella sono qualcosa di meschino. Il presidente della Repubblica rappresenta tutti gli italiani».
METRO

11 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo