ACEA MARATONA DI ROMA
8:36 pm, 7 Aprile 16 calendario

Maratona di Roma Una grande festa di sport

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Pronti alla partenza? Domenica alle 10 si correrà la ventiduesima edizione della Maratona di Roma Acea, evento IAAF Road Race Gold Label: il via alle 8.35 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. Correre, sudare, lottare fino allo stremo contro se stessi: quest’anno le richieste di iscrizione da parte dei runners sono state 16.500, delle quali 9000 fatte da italiani e 7500 da persone provenienti da 115 nazioni dei cinque continenti. Centomila le persone attese in centro. Sarà, come al solito, una festa dello sport sotto gli occhi benevoli e sornioni di Roma (il percorso conta oltre 500 luoghi toccati dai maratoneti): abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri c’è poi la corsa non competitiva di 4 chilometri, la “Roma for fun”,  aperta a tutti (quando l’ha corsa chi scrive c’erano, a passo svelto nel cuore della Roma imperiale, anche madri con il passeggino e giovani papà con i figli in braccio). Nelle ultime edizioni, la “Roma for fun” ha visto la partecipazione di 80mila persone. Partenza, in questo caso, da via dei Fori Imperiali dopo il via della Maratona e arrivo all’interno del Circo Massimo. Il Marathon Village (punto di iscrizione alla Roma for Fun) è stato allestito al Palazzo dei Congressi dell’Eur (piazza John F. Kennedy): 200 spazi espositivi aperti fino a domani (dalle 9 alle 20) dove si svolgeranno eventi culturali, scientifici sportivi e di intrattenimento.
Festa al Circo Massimo  
Prima, durante e dopo le fatiche dei maratoneti, ci sarà la festa. Sì, perchè L’Acea Maratona di Roma non è solo un grande evento sportivo. Lungo il tracciato si svilupperà una festa praticamente senza sosta, con 42 eventi in 42 chilometri. Un’offerta artistica e musicale che offre intrattenimento ai partecipanti e al pubblico. Evento di punta sarà il tradizionale Festival Folkloristico Internazionale, al Circo Massimo. Poi ci saranno le Bande “istituzionali” (quelle della Marina, della  Guardia di Finanza, Polizia, Aeronautica, Carabinieri, Granatieri di Sardegna, Vigili Urbani Roma Capitale, Vigili del Fuoco, e quelle di Testaccio, Acuna Matata e I Caracca). Non resta che sperare che il cielo di Roma metta un bel sole, insomma.  
Il Roma Fun Village
Correre, correre, correre, d’accordo. Ma anche godersi una sana giornata di sport: il Roma Fun Village sarà allestito al Circo Massimo (ingresso gratuito), dove ci saranno animazione, attività sportive e ludico-ricreative per tutti, grandi e piccini. L’edizione di quest’anno dell’Acea Maratona di Roma si è arricchita anche dei contenuti del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, assumendo la denominazione di “Jublilee Edition”.
METRO

7 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA