Omar Sy/Mister Chocolat
4:00 pm, 5 Aprile 16 calendario

Mister Chocolat apre i Rendez-Vous del cinema francese

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Sarà l’attore e regista Roschdy Zem a presentare il suo Mister Chocolat, ritratto del clown Chocolat, interpretato dall’intenso Omar Sy, affiancato dal talento di James Thierrée. Un tributo all’incredibile destino del primo artista nero di Francia, omaggio appassionato alla Parigi della Belle Époque. Il fim apre il 6 aprile la VI edizione di Rendez-vous, festival dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe, che parte da Roma per poi toccare, con focus e invitati doc, Bologna, Napoli, Palermo, Torino, Milano, Lecce, Firenze e Bergamo. Nel corso della serata d’apertura, all’Ambasciata di Francia, sarà assegnato il French Cinema Award ad Andrea Occhipinti. A consegnarlo da Isabelle Giordano, direttrice generale di UniFrance e Chiara Mastroianni, madrina della kermesse. Fino all’11 aprile, RendezVous propone oltre 30 titoli in lingua originale, distribuiti tra Fiamma, Casa del Cinema, Institut français Centre Saint-Louis, Accademia di Francia-Villa Medici.
Sul fronte talenti emergenti, da segnalare, Bang Gang (une histoire d’amour moderne) opera prima di Éva Husson, film scandalo di Cannes 2015, su un’adolescenza iperconnessa, ansiosa di superare i limiti. Sempre da Cannes,arriva Maryland di Alice Winocour, la regista di Augustine, ora alle prese con un thriller mozzafiato e originale, sullo sfondo di un mondo di trafficanti d’armi e politici corrotti. Torna il cinema di Thomas Lilti con Médecin de campagne, cronaca di un medico di provincia affidato alla maestria di François Cluzet. Anteprima italiana per Un Début prometteur, commedia solare e poetica, giocata sugli opposti, firmata da Emma Luchini che dirige un cast in stato di grazia e lo stesso formidabile padre Fabrice.
Sul fronte Focus, schiera di grandi autori: da Benoît Jacquot, maestro di un cinema depistante, indagatore dell’animo femminile a Philippe Faucon, da Emmanuel Mouret a Philippe Le Guay.
 
ORIETTA CICCHINELLI

5 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA