Musica/Roma
5:49 pm, 29 Marzo 16 calendario

Quarant’anni di rock coi Pere Ubu al completo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROCK. Una delle formazioni più rivoluzionarie della storia del rock domani alle 22 sul palco del Monk. Nel club di via Mirri fa tappa il tour dei Pere Ubu, gruppo nato intorno al 1975 a Cleveland, in Ohio, grazie all’incontro tra David Thomas e il chitarrista Peter Laughner, a cui si aggiungeranno in seguito Tom Herman, Tim Wright, Allen Ravenstine e Scott Krauss. Arditi e amanti delle sperimentazioni pubblicano il loro primo singolo “30 seconds over Tokyo” nel 1975, ma il loro primo album esce nel 1978.
È “Modern Dance”, disco non molto fortunato in termini di vendite, ma considerato di fondamentale importanza per la nascita della new wave. Classico esempio di album di culto “Modern Dance” è una metafora del disfacimento dell’umanità fra suoni rock-blues, psichedelia e rumorismo. Fra varie vicissitudini e cambi di formazione la band ha continuato a pubblicare album, l’ultimo dei quali “Lady from Shangai”, uscito nel 2013. 
Saranno in scena a Roma per la presentazione di “Elitism for the People”, cofanetto che documenta la loro produzione fra il 1975 e il 1978. Per l’occasione tornano a esibirsi con la band Michele Temple e Tom Herman.
STEFANO MILIONI
 

29 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo