Sicurezza
8:19 pm, 29 Marzo 16 calendario

Fbi forza da sola l’iPhone Apple vuole sapere come

Di: Redazione Metronews
condividi

USA Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha comunicato che l’Fbi è entrato nell’iPhone utilizzato da Syed Rizwan Farook, l’autore della sparatoria nella città californiana di San Bernardino lo scorso dicembre, e dunque non avrà più bisogno dell’aiuto di Apple per sbloccare il dispositivo. «L’Fbi ha effettuato con successo l’accesso nei dati memorizzati sull’iPhone del terrorista – ha detto la portavoce del Dipartimento di giustizia, Melanie Newman – e, di conseguenza, non ha più bisogno dell’aiuto di Apple». Così il Dipartimento ha deciso di ritirare la causa legale che aveva intentato per indurre la società di Cupertino a collaborare in nome della sicurezza nazionale.
Il braccio di ferro prosegue
Ma i giochi non sono affatto chiusi, perchè è scattato il contrattacco della Apple. La società – come aveva messo in chiaro sin dall’inizio del braccio di ferro – ora pretende di sapere dai federali quale metodo sia stato utilizzato per forzare il sistema operativo dell’iPhone. «Con l’apertura di una backdoor si è creato un pericoloso precedente e questo caso non avrebbe mai dovuto essere aperto – ha protestato Apple – crediamo profondamente che le persone negli Usa e in tutto il mondo abbiano il diritto alla protezione di dati, sicurezza e privacy». Per questo la battaglia legale con l’Fbi non sembra affatto terminata. Il governo, infatti, sarebbe pronto ad opporre un ferreo “top secret” alla richiesta di rivelare il metodo utilizzato e questo potrebbe provocare una controdenuncia da parte del colosso di Cupertino.
Una lunga vertenza
Lo scontro tra governo e Apple è iniziato quando la giudice federale Shery Pym ha ordinato alla società, a metà febbraio, di aiutare l’Fbi ad accedere ai dati del telefono dell’autore della sparatoria nella quale morirono 14 persone e sul quale si indaga per terrorismo. Apple ha risposto negativamente, sostenendo che così facendo si sarebbe messa a repentaglio la sicurezza di tutti gli iPhone. Allora il governo Usa ha fatto ricorso a quella che ha definito «la creatività sia del settore pubblico che privato».
Lo zampino dell’israeliana Cellebrite
Sono in molti a cercare di capire quale sia stata la “terza parte” che ha dato una mano risolutiva all’Fbi. Si parlava di hacker, ma ora spunta un’altra pista. Secondo i media israeliani c’è stato lo zampino della società di cybersicurezza Cellebrite, di proprietà della giapponese Sun Corporation ma con sede a Petah Tikva in Israele. Sarebbe l’unica in grado di sbloccare, attraverso l’hardware, il sistema operativo iOs 9. È la stessa società che aiutato il Tribunale di Milano per forzare l’iPhone di Alex Boettcher, l’uomo accusato di aver sfregiato con l’acido gli ex della sua amante Martina Levato.
METRO

29 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo