POLIZIA LOCALE
6:49 pm, 28 Marzo 16 calendario

Alla polizia locale metà delle multe

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Anche nel 2016 la Polizia locale avrà a disposizione il 50%  dei fondi raccolti con le sanzioni amministrative elevate nel 2015. Più o meno la stessa percentuale ottenuta nel 2015 (sulle multe del 2014). La differenza è che l’anno scorso il Comune ha elevato 30 milioni di multe in più rispetto al 2014, quindi la cifra a disposizione per il 2016 sarà più alta di 15 milioni. In totale ai ghisa arriveranno 94,2 milioni di euro, che avranno specifiche destinazioni.
Il 25% infatti dovrà essere usato per interventi di ammodernamento, potenziamento e messa a norma della segnaletica stradale urbana orizzontale (strisce pedonali), verticali (cartelli) e degli impianti semaforici.
Un altro 25% andrà al potenziamento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni del codice, per i mezzi e le attrezzature per la Polizia locale. Il restante 50% sarà utilizzato per la manutenzione delle strade, l’installazione di barriere protettive, l’illuminazione pubblica, interventi per la sicurezza stradale a tutela soprattutto degli utenti deboli: bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti.
Nel piano è previsto poi  il potenziamento dell’attività di controllo sulle infrazioni pericolose per pedoni e ciclisti come la sosta sulle strisce, sulle ciclabili, la guida senza cinture o col cellulare. 
ANDREA SPARACIARI
STOP AL MERCATINO DI CANTORE
Salmone affumicato, parmigiano reggiano, salumi dop. Ma anche penne Mont Blanc, attrezzatura di precisione e di ferramenta, biciclette. È la merce – tutta rubata – che ladri e ricettatori si scambiavano in piazzale Cantore. Un traffico stroncato domenica dalla polizia locale: 15 le persone denunciate a piede libero per furto, favoreggiamento e ricettazione. La refurtiva – per un valore totale di oltre 700 euro – proveniva dai supermercati di viale Papiniano, via Olona, via Washington, corso San Gottardo, via Spadari, via Torino.
I ladri hanno tutti precedenti per reati analoghi, ma anche i clienti sono abituali frequentatori del mercatino. Tra gli oggetti sequestrati, anche una bici gialla che è stata prodotta in soli due esemplari. Ora la polizia sta cercando di individuare il proprietario. AN.SPA.

28 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo