Terorrismo/Bruxelles
10:36 pm, 24 Marzo 16 calendario

Per Via Crucis e Pasqua la città sarà blindata

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Roma si prepara alla Pasqua e alla Via Crucis di oggi con il Pontefice al Colosseo. Ieri il questore Nicolò D’Angelo ha predisposto i servizi per le festività. In piazza del Colosseo ci saranno diverse aree di servizio per garantire a fedeli e visitatori sicurezza e comfort. In più ci sarà una doppia zona di filtraggio per accedere alla piazza. La prima sarà delimitata da transenne e da un primo servizio di filtraggio, la seconda sarà controllata con metal detector fissi e mobili, oltre alle unità cinofile specializzate nella ricerca di esplosivi. In tutta la zona saranno inoltre operativi agenti in borghese e divisa, oltre agli uomini dell’antiterrorismo e dei reparti speciali di polizia e carabinieri.
Un mese di controlli
Ma i servizi di prevenzione non si sono mai fermati: solo nell’ultimo mese la questura ha controllato oltre 3.000 cittadini stranieri, sette stabili occupati in gran parte da migranti, e ha bonificato 14 terreni dove erano sorti insediamenti senza alcun controllo. Servizi “porta a porta” che affiancano quelli più defilati dell’intelligence. Inoltre Questura e Atac hanno sottoscritto da settimane un protocollo per la sicurezza di personale e passeggeri che consente di monitorare anche gli autobus.
Falsi allarmi
Dopo gli attentati di Bruxelles resta alta la tensione per possibili attentati. Ieri ci sono stati tre falsi allarmi bomba. Uno a Fiumicino, dove gli artificieri hanno neutralizzato con un cannonciano ad acqua una valigia, che conteneva però solo abiti. In città un pacco e un zaino incustoditi hanno fatto scattare l’allerta in via Padova e in via della Croce.
METRO

24 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo