Giampiero Gramaglia
7:39 pm, 23 Marzo 16 calendario

Qualche domanda da porsi per il dopo-Bruxelles

Di: Redazione Metronews
condividi

Sangue, dolore, lacrime. E parole. Gli attacchi terroristici che mercoledì hanno colpito e tramortito la capitale dell’Unione hanno innescato il pianto pubblico di Federica Mogherini e un profluvio di dichiarazioni magari dovute, certo ripetitive: un profluvio di “bisogna”, “mai più”, “sia fatta piena luce” e imperativi categorici, che i leader dei 28 e delle Istituzioni ci hanno dispensato. Decisioni e risposte concrete, per ora, nulla: troppo presto, è vero.
Ma il professor Roberto Castaldi prova ad orientare le scelte dell’Ue dopo gli attentati all’aeroporto di Zaventem e nella stazione della metropilitana di Maelbeek: su EurActiv.it, e in un Forum di federalisti, scrive che, oltre a esprimere il proprio cordoglio per le vittime, sarebbe importante che i governi dei Paesi dell’Ue rispondessero a due semplici domande: contano di più le vite delle persone o le gelosie tra i vari servizi segreti nazionali?; e gli Usa sarebbero più sicuri senza apparati di sicurezza federali, cioè, per interderci, senza Fbi o, a livello d’intelligence, Nsa, ma contando solo su quelli dei singoli Stati membri?”. Sono risposte dovute –osserva Castaldi – «a tutti i cittadini europei, ma soprattutto alle famiglie delle vittime degli attentati terroristici che si sono susseguiti in vari Paesi europei».
È un modo efficace di porre il problema della mancanza di una politica di sicurezza europea, oltre che di difesa ed estera – ah!, le lacrime della Mogherini, che ne dovrebbe essere il simbolo e l’espressione -. Il professor Francesco Gui, animatore dei federalisti a Roma, osserva che una risposta “federale” agli attacchi di martedì sarebbe la creazione di una polizia federale europea, che, sull’esempio del Secret Service degli Stati Uniti, tuteli le sedi delle Istituzioni che rappresentano – direttamente, come il Parlamento o il Consiglio – o indirettamente – come la Commissione – 500 milioni di cittadini europei.
E un’ulteriore, forse decisiva, risposta sarà il rafforzamento della cooperazione, di polizia, giudiziaria, culturale, senza ulteriori cedimenti agli egoismi nazionali. Uniti siamo più sicuri; e più forti; e più liberi. E – non suoni irrispettoso per le vittime degli ultimi 15 mesi e per le centinaia che le hanno precedute nel sacrificio- persino più ricchi, perché a mettere insieme le risorse si guadagna in efficienza e si risparmia. Deciderlo non costa nulla. Basta farlo.
GIAMPIERO GRAMAGLIA
Giornalista

23 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo