TERRORISMO/BRUXELLES
1:06 pm, 22 Marzo 16 calendario

Cantone: a Roma livello di sicurezza affidabile

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA.  Il livello di sicurezza e di prevenzione terroristica a Roma è a un grado affidabile, oltre che elevato. Lo ha detto Raffaele Cantone, presidente dell’Anac. Cantone ha definito gli attentati di questa mattia a Bruxelles coe qualcosa di «davvero inquietante», considerando i recentissimi sviluppi delle inchieste e dell’attivita’ investigativa in Belgio sugli attentati del novembre scorso in Francia. 
Da questa mattina dopo gli attentati che hanno colpito Bruxelles, sono stati implementati ‎i controlli di polizia negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, sopratutto nelle aree aperte al pubblico. È in corso un coordinamento con Enac per stabilire le misure di sicurezza da assumere negli aeroporti di tutta Italia. Sono stati cancellati tutti i voli da e per Bruxelles da Fiumicino e Ciampino. Per quanto riguarda il Leonardo da Vinci, dei sete voli previsti in giornata nel sono decollati solo due, uno alle 6,35 della Brussels airlines e uno delle 7 di Ryanair. Soppresso il volo Alitalia delle 8,20 e quelli successivi.
Sale il livello d’allerta anche in città dopo gli attentati che questa mattina hanno sconvolto Bruxelles. Secondo quanto si è appreso, la Questura di Roma ha disposto il rafforzamento dei controlli su tutti gli obiettivi sensibili come metropolitane e stazioni ferroviarie. Rafforzata la vigilanza sulle ambasciate del Belgio presso la Repubblica Italiana e la Santa Sede, così come sulle residenze dei diplomatici e sugli istituti culturali belgi. Controlli, secondo quanto si è appreso, anche su potenziali obiettivi sensibili di paesi come Francia, Germania, Olanda e Stati Uniti.
“Il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, esprime il suo profondo cordoglio e quello dell’amministrazione Capitolina per le vittime degli attentati terroristici di Bruxelles. Roma Capitale si unisce al dolore del Belgio e di tutta l’Europa rinnovando i suoi sentimenti di amicizia, vicinanza e assoluta solidarietà”.
E’ quanto si legge in una nota del Campidoglio.
“Dopo i gravi attentati di Bruxelles che hanno preso di mira i trasporti, con esplosioni all’aeroporto e nella metropolitana” il Codacons, si legge in un comunicato, “ritiene non più prorogabile l’adozione di misure straordinarie nella capitale allo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini”. “Proprio le stazioni della metro, lo scalo di Termini e le altre stazioni ferroviarie di Roma, rappresentano obiettivi sensibili sul fronte del terrorismo, e gli attentati odierni di Bruxelles confermano purtroppo gli elevati rischi per il settore dei trasporti – dichiara il Presidente Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma – Servono misure straordinarie che da un lato fungano da deterrente, dall’altro aumentino il livello di sicurezza in città; per tale motivo chiediamo di incrementare subito la vigilanza in tutte le stazioni delle linee metropolitane romane, alla stazione Termini e nelle altre stazioni ferroviarie della capitale, anche attraverso l’adozione di sistemi tecnologici come metal detector, body scanner o simili, per evitare l’ingresso di armi o di ordigni esplosivi” – conclude Rienzi.

22 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo