TERRORISMO/BRUXELLES
12:31 pm, 22 Marzo 16 calendario

Bruxelles: allerta massima anche in Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA È massimo il livello di allerta all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino dopo le esplosioni avvenute stamane a Bruxelles. Secondo quanto si apprende i voli per Bruxelles sono stati cancellati e rafforzati fin dalle 8 i controlli di sicurezza ai check-in e nell’intero scalo.
Si innalza il livello di sicurezza anche in Italia dopo l’attacco al Belgio. A Fiumicino stato di massima allerta mentre il ministro dell’Interno Angelino Alfano convoca il comitato nazionale di sicurezza. Elevato l’allerta anche a Roma. È massima attenzione nella città, in particolare per la vigilanza degli obiettivi sensibili e dei luoghi affollati come metropolitane, stazioni ed aeroporti.
Convocato il comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza – Il ministro dell’interno Alfano ha convocato per oggi alle 15 al Viminale il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica per valutare “ulteriori misure di contrasto e prevenzione alla minaccia terroristica”. Alfano, in stretto contatto con i vertici delle forze di polizia e dei servizi di intelligence, ha espresso il cordoglio per l’attentato: “il mio pensiero va ai familiari delle vittime e alle persone coinvolte in questo efferato attacco terroristico che ha colpito il cuore dell’Europa”.
L’Unità di Crisi della Farnesina raccomanda in un tweet “ai connazionali presenti a Bruxelles di evitare spostamenti al momento”. L’Unità di Crisi é “attiva”, conclude il tweet.
Gentiloni, seguo con il fiato sospeso – “Seguo con il fiato sospeso l’evolversi della situazione a Bruxelles e mi stringo al popolo e al governo belga colpito da un nuovo attacco terroristico”: così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. “Tutte le strutture della nostra diplomazia sono attivate per prestare massima assistenza ai nostri connazionali”, ha concluso Gentiloni.
Alitalia ha cancellato tutti i voli odierni da e per la capitale del Belgio. La compagnia aerea, informa una nota, sta fornendo ai passeggeri tutta l’assistenza necessaria e offre la possibilitaà di modificare l’itinerario di viaggio.  Il volo AZ 148 da Milano Linate a Bruxelles, già in volo al momento delle esplosioni, è atterrato al vicino aeroporto di Liegi alle 8:33. Quattordici passeggeri hanno chiesto e ottenuto il trasferimento via terra per Bruxelles. Tutti gli altri sono ritornati a Milano con lo stesso aereo che è atterrato a Linate alle ore 11:30. Il volo AZ 157 Bruxelles-Roma è decollato regolarmente da Bruxelles questa mattina alle 7:12 ed e’ atterrato a Roma Fiumicino alle ore 9:02. Alitalia conferma che nessuno fra il personale della compagnia e’ stato coinvolto dalle esplosioni.  I passeggeri prenotati sui voli Alitalia da e per Bruxelles fra oggi 22 marzo e giovedi’ 29 marzo possono modificare l’itinerario senza penali o chiedere il rimborso del biglietto. La compagnia ha attivato numeri speciali per fornire informazioni: 800650055 dall’Italia (numero verde); +39.06.65649 per i passeggeri che chiamano dall’estero.
 
METRO
 

22 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo