Esteri/Obama a Cuba
9:57 pm, 20 Marzo 16 calendario

Barack Obama a Cuba Il disgelo è ufficiale

Di: Redazione Metronews
condividi

L’AVANA Una riconciliazione dopo 50 anni. Il presidente dgli Stati Uniti Barack Obama è arrivato a Cuba e con la sua visita rende irreversibile il processo di disgelo diplomatico tra i due Stati.
Obama è il primo presidente degli States in servizio a mettere piedi sull’isola caraibica dal 1928 quando il repubblicano Calvin Coolidge partecipò  a un summit regionale all’Avana. È inoltre il primo presidente Usa a visitare Cuba dopo il trionfo della rivoluzione castrista nel 1959, quando si aprì una lunga controversia fra L’Avana e Washington.
Il presidente è atterrato ieri sera con moglie e figli all’aeroporto dell’Avana. Oggi incontrerà ufficialmente il presidente cubano Raul Castro al Palazzo della Rivoluzione. Domani, invece, terrà un discorso nel Gran Teatro dell’Avana con il quale si rivolgerà direttamente al popolo cubano e  sarà trasmesso in diretta dalla tv di stato cubana. 
Intanto le Damas De Blanco denunciano un aumento di repressione e arresti politici negli ultimi giorni. Obama li incotrerà martedì. 
METRO
 

20 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo