Giornata della felicità
6:00 pm, 17 Marzo 16 calendario

Chi ha un cane più felice di chi ha un gatto

Di: Redazione Metronews
condividi

USA. Cattive notizie per gli amanti dei gatti: i proprietari dei cani sono più felici, più responsabili e meno nevrotici dei possessori di “mici”. È quanto emerge da uno studio americano intitolato “Felicità è un tenero cucciolo? Correlazione tra benessere e animali domestici”, nel quale gli scienziati analizzano il legame fra il possesso di un animale e, appunto, il benessere soggettivo. I ricercatori del Manhattanvillage College di New York, hanno scoperto che chi possiede e chi non possiede animali domestici non è tanto diverso in termini di felicità, emozioni positive o negative; tuttavia i proprietari di cani, rispetto ai possessori di gatti, hanno raccolto i punteggi più alti in tutti parametri del benessere. «I proprietari di cani sono risultati più estroversi, accondiscendenti e meno nevrotivi», spiega Katherine Jacobs Bao, coautrice della ricerca.
Perché avete scelto di dedicarvi a questa ricerca?
Sono una ricercatrice felice e possiedo un animale. Volevo capire se vi fosse una correlazione scientifica fra l’avere un animale e l’essere felici. Nessuno degli studi finora condotti aveva preso in esame i diversi aspetti del benessere. 
Come ha condotto la ricerca?
Ho reclutato partecipanti americani dall’Amazon Mechanical Turk, ho chiesto loro di compilare un questionario online. In generale non sono emerse grosse differenze fra i possessori e non di animali. Dove, invece, ho trovato differenze era fra chi possedeva un cane e chi un gatto.
Cosa ha scoperto esattamente?
I possessori di cani stanno molto meglio di chi possiede un gatto (più felicità, vita piena di soddisfazioni, più emozioni positive, poche emozioni negative). È importante chiarire che si tratta di una correlazione: quindi non possiamo dire che i cani rendono più felici le persone. Al contrario, potrebbe essere che chi è più felice sceglie di possedere un cane.
La sua ricerca avrà ulteriori sviluppi?
Attualmente sto portando avanti uno studio longitudinale nel quale seguo i possessori di animali nel loro primo anno di legame. L’obiettivo è di isolare alcuni fattori che contribuiscono alla felicità e soddisfazione in modo da mantenere i padroni felici ed impedire l’eventuale abbandono dell’animale.
DMITRY BELYAEV, Metro World News

17 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA