Regeni
9:05 pm, 16 Marzo 16 calendario

L’impegno di al-Sisi sull’omicidio Regeni

Di: Redazione Metronews
condividi

EGITTO «Vi prometto che faremo luce e arriveremo alla verità, che lavoreremo con le autorità italiane per dare giustizia e punire i criminali che hanno ucciso vostro figlio». Lo ha detto a Repubblica il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi riferendosi alla morte di Giulio Regeni, il ricercatore italiano rapito al Cairo il 25 gennaio, il cui corpo è stato ritrovato il 3 febbraio. «È uno shock per l’Egitto come per l’Italia, e le autorità egiziane faranno di tutto affinché sia raggiunta la verità sulla fine del giovane italiano». Al Sisi ha comunque evidenziato alcuni suoi sospetti, a partire dalla tempistica, che a lui sembra studiata per rovinare le relazioni fra Italia ed Egitto. 
Commentando le parole di Al Sisi, il premier Renzi ha detto: «Credo siano evidenti e significativi passi in avanti. Adesso tutti insieme troviamo i colpevoli». 
Di ritorno dall’Egitto, ha parlato anche il procuratore Pignatone. «Siamo convinti che quanto accertato dai medici legali italiani possa contribuire a stabilire che cosa è accaduto, tenendo conto che le sevizie scoperte sono addirittura più gravi di quelle riscontrate durante il primo esame svolto in Egitto».«Abbiamo un impegno formale del procuratore generale sulla massima collaborazione per arrivare alla verità e questo, al momento, ci soddisfa». Il risultato principale per ora è quello di aver sgombrato il campo da ogni illazione sulla rettitudine del giovane.
I genitori di Regeni dalle autorità
Paola e Claudio Regeni, i genitori di Giulio, sono stati ricevuti dai presidente di Senato e Camera e dal procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone.Con Pignatone e il pm Sergio Colaiocco, responsabili in Italia delle indagini sulla morte del ricercatore friulano, si sono trattenuti tre quarti d’ora. Hanno fatto il punto sulle indagini e sull’incontro di lunedì al Cairo con i magistrati egiziani. I presidenti di Senato e Camera Pietro Grasso e laura Boldrini ricevendo i coniugi hanno assicurato la massima attenzione delle Istituzioni italiane.
METRO

16 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo