MALA ROMA
10:19 pm, 15 Marzo 16 calendario

Furti, rapine con ostaggi Il ritorno dell’ex boss

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Quando l’età non conta: a 67 anni Manlio Vitale, detto “er gnappa” era il capo di una banda specializzata in rapine (anche con ostaggi) e furti, soprattutto contro donne anziane o sole, o famiglie con bambini piccoli. vittime scelte proprio perché meno capaci di ribellarsi.
Dalle strade di Tor Marancia e Garbatella, dove oltre 30 anni fa Vitale era diventato uno dei referenti della banda della Magliana, l’ex boss aveva spostato i suoi interessi verso le rapine, un po’ in tutta Roma. E contava su un’articolata rete di complici e rapinatori per mettere a segno i colpi. Come il gioielliere di Prati che indicava le persone più facoltose e indifese da rapinare in casa. O la coppia di incensurati che in uno stabile di Tor Bella Monaca (abitato da un altro membro colpito da misure cautelari) custodiva le armi usate per i colpi. E ancora: il titolare (con precedenti penali) di una palestra sempre in Prati, che le armi le forniva. E poi c’era la vera e propria “batteria”, il gruppo di fuoco, a cui Vitale passava tutte le informazioni sulle vittime e su come compiere i furti e le rapine.
In tutto sono 24 le persone colpite da misure cautelari grazie alle indagini dei carabinieri, coordinate dal pm Barbara Zuin. Tra loro c’è anche il figlio di Manlio Vitale, e un altro ex sodale della Magliana, Rodolfo Fusco. Le accuse, a vario titolo, sono associazione per delinquere finalizzata alle rapine, ai furti, ricettazione, porto abusivo di armi da fuoco e di contrassegni di forze di polizia. Sequestrati anche 4 appartamenti di lusso e sei veicoli  riconducibili a Vitale.
Il cerchio intorno alla banda ha iniziato a stringersi dopo la rapina da 200 mila euro a un dentista, nella sua abitazione in piazzale Ardigò nel 2014. In quell’occasione la vittima fu rinchiusa con tutta la famiglia in uno sgabuzzino. In molti i casi i colpi furono sventati in extremis, come quello in casa di un’anziana invalida in via Valadier, o al bingo Rouge et Noir in via Salaria. Altri furono messi a segno: è il caso di tre furti, tutti in casa di una 90 enne, o della rapina a una donna sola in casa a Tor Marancia.
METRO
(Foto EIDON)

15 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA