Corruzione
7:35 pm, 15 Marzo 16 calendario

Cantone: nella capitale un sistema distorto

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Sistematica e diffusa violazione delle norme e ricorso generalizzato e indiscriminato a procedure prive di evidenza pubblica, con incremento di possibili fenomeni distorsivi che agevolano il radicarsi di prassi corruttive». Queste le conclusioni dell’indagine dell’Autorità anticorruzione sulla gestione del Comune di Roma dal 2012 al 2014. Sconfinati gli ambiti delle irregolarità: dalla manutenzione strade ai servizi per disabili, dagli ospizi agli affitti, dalla macellazione della carne alla tutela del verde, dall’acquisto di software ai canili.
“Rispetto regole era un optional”
«Appalti dove in molti casi il rispetto delle regole era un optional – ha detto il presidente Anac, Raffaele Cantone – così ramificato che abbiamo parlato di metodo sistematico». Cantone ha criticato la “macchina” burocratica capitolina «talmente complicata che è veramente difficile creare meccanismi di controllo». «La responsabilità principale è certamente di alcuni dirigenti e funzionari – ha concluso – ma nel tempo c’è stato anche uno scarso controllo da parte della politica».
Più trasparenza nella sanità
Un uso più intenso di internet nella Pubblica amministrazione darebbe più forza ai cittadini. Ne sono convinti il 18% degli italiani secondo un sondaggio del progetto “Curiamo la corruzione” che promuove la trasparenza nella sanità. In questo settore la digitalizzazione è in ritardo: nell’ultimo anno solo il 6,4% degli italiani ha prenotato visite online.
METRO

15 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo