Milano/Arac
6:13 pm, 15 Marzo 16 calendario

Arac, via libera dalla Regione

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO  Via libera dal Consiglio regionale al pdl per l’istituzione dell’Arac, l’agenzia regionale anticorruzione voluta dal governatore Roberto Maroni dopo le ultime indagini per presunte tangenti nella sanità lombarda che hanno portato anche all’arresto del consigliere Fabio Rizzi. 
A favore dell’istituzione dell’Authority tutta la maggioranza, mentre l’opposizione ha votato contro (45 favorevoli e 29 i contrari). 
Nel testo sono stati accolti gli emendamenti presentati da Maroni dopo i rilievi sollevati i giorni scorsi dall’Anac di Raffaele Cantone, tra cui quello che prevede l’avvio in via sperimentale del nuovo organismo, per una durata di tre anni, al termine dei quali Regione e Anac valuteranno i risultati. 
E  mentre Maroni si dichiara soddisfatto e annuncia di voler «applicare subito la legge che istituisce Arac.
Appena sarà promulgata farò la proposta del nome del presidente della nuova Autorità regionale anticorruzione perché voglio partire subito», dal Movimento Cinque Stelle si levano venti di polemica.
Silvana Carcano, consigliere regionale M5S, afferma che «la maggioranza non ha approvato una legge anti corruzione, ma un’operazione di distrazione di massa utile solo a Maroni e ai suoi per cercare di ripulirsi l’immagine dopo gli arresti in regione. Se il presidente volesse davvero fare anticorruzione si presenterebbe ai processi che lo vedono coinvolto e non usarebbe il legittimo impedimento come Berlusconi». 
METRO

15 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA