Basket in carrozzina
6:15 pm, 10 Marzo 16 calendario

Per otto squadre italiane scatta l’ora dell’Euroleague

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET Il basket italiano in carrozzina si gioca l’Europa. Accadrà in questo fine settimana, venerdì 11 e sabato 12 marzo. Per la competizione più prestigiosa, la Champions Cup, scenderanno sul parquet Santa Lucia Roma, la Mia Briantea84 Cantù (Mia è lo sponsor europeo, in campionato tornerà a “chiamarsi” UnipolSai), la DECO Group Amicacci Giulianova e il GSD Porto Torres: obiettivo, qualificarsi per le Final Eight che disputerà in Germania dal 5 all’8 maggio e a cui sono già qualificate l’organizzatrice BSC Rollers Zwickau e i campioni in carica del RSV Lahn-Dill.
Le altre italiane in campo saranno invece HS Cimberio Varese e Padova Millennium Basket, che andranno a caccia della qualificazione in Andrè Vergauwen Cup, rispettivamente a Notwill (in Svizzera) e a Klosterneuburg (in Austria). Impegnate infine anche SBS Montello (che ospiterà in casa il proprio gruppo preliminare) e PDM Treviso (che andrà ad Albacete, in Spagna); per loro l’obbiettivo è l’accesso alla Challenge Cup.
Per quanto riguarda la Champions Cup, i romani del Santa Lucia, che lo scorso anno sfiorarono l’impresa fermandosi solo in semifinale contro gli spagnoli dell’Ilunion Madrid, sono inseriti nel Gruppo A in Spagna (con i tedeschi del RSB Thüringia Bulls, i turchi del Beşiktaş, i francesi del le Cannet, oltre ai padroni di casa del Getafe, contro cui esordiranno venerdì alle ore 11.15).
Il Gruppo B (match in diretta streaming su http://amicacci.it/new/streaming/ ) si disputerà invece ad Alba Adriatica, a casa della DECO Group Amicacci Giulianova, dove giocherà anche la MIA UnipolSai Briantea84 Cantù (se centrasse l’obiettivo di Zwickau, popo Madrid 2014 e Giulianova 2015 per il club del Presidente Alfredo Marson sarebbe la terza Final Eight consecutiva per il più importante trofeo continentale per club), oltre a Galatasaray, Meaux e Gran Canaria. Derby italiano in programma alle 11.15 di venerdì.
Porto Torres invece andrà a giocarsi nel Gruppo C la qualificazione ad Amburgo, contro la squadra locale, i vice-campioni d’Europa dell’Ilunion, i francesi dello Hyeres, e il Bei Halochem Tel Aviv. Esordio dei sardi contro lo Hyres, alle 13.30 di venerdì.
Si qualificheranno le prime due di ogni girone.
METRO

10 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo