Migranti
9:12 pm, 7 Marzo 16 calendario

Turchia chiede 3 miliardi per gestire i migranti

Di: Redazione Metronews
condividi

UNIONE EUROPEA Il presidente del Consiglio Matteo Renzi avrebbe chiesto durante la riunione dei capi di Stato e di governo Ue che nel testo dell’eventuale accordo con la Turchia ci sia «un riferimento alla libertà di stampa, altrimenti noi non firmiamo». Lo hanno riferito fonti europee in merito al meeting con la Turcia sul tema dei migranti, arrivato a breve distanza della chiusura di un altro grande giornale turco critico verso Erdogan. 
L’incontro era già caldo di per sè. La Turchia infatti ha chiesto altri soldi all’Europa per gestire la crisi dei migranti, dopo i tre miliardi di euro stanziati nelle settimane scorse. Questi tre miliardi di euro aggiuntivi chiesti dalla Turchia all’Ue farebbero riferimento all’anno 2018, mentre quelli concordati con l’intesa del 29 novembre scorso, sono per il 2016 e il 2017. Con la nuova richiesta, spiegano fonti europee, i turchi vogliono allungare i tempi del sostegno. In cambio Ankara si dice disponibile a riprendersi tutti i migranti che hanno raggiunto le isole greche, inclusi quelli siriani, e in cambio l’Europa dovrebbe farsi carico di altrettanti profughi registrati nei campi profughi turchi: uno scambio dunque fra siriani e irregolari da un lato e profughi dall’altro.  
Dopo i primi momenti di scontro, con una nuova maratona negoziale, si va dunque verso una soluzione mercanteggiata con la Turchia che si offre come snodo nevralgico di smistamento dei migranti verso l’Europa.
METRO

7 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo