Sordi/Insinna
8:57 pm, 6 Marzo 16 calendario

I pessimi italiani di Alberto Sordi

Di: Redazione Metronews
condividi

DVD Provinciali, cialtroni, romantici e inventivi, insomma gli italiani secondo Alberto Sordi. Ora tutti i “tipi italiani” sono raccolti in un docufilm che, come dice il regista Federico Scardarelli che firma “Una storia tutta italiana” (dvd in uscita  col patrocinio della Fondazione Alberto Sordi), «nasce per ricordare di ricordare come eravamo e come siamo diventati».
A legare le immagini Flavio Insinna, voce narrante di questo puzzle del meglio della cinematografia di Sordi il quale, come spiega Insinna, «ci ha indicato i nostri difetti facendoci ridere, ma di quei difetti voleva farci vergognare… Invece noi ci siamo fermarti su quei difetti con orgoglio».
Questa “storia italiana” (con l’aggiunta di riprese realizzate dentro la villa di Sordi e backstage) è anche per tutti quelli che Sordi lo hanno frainteso. Ma c’è secondo Insinna un tratto che accomuna gli italiani di ieri e di oggi? «Sì, l’incapacità di essere straordinari anche nell’ordinario, nella legalità, nell’efficienza». SILVIA DI PAOLA

6 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA