Arbore
8:45 pm, 6 Marzo 16 calendario

Da Totò a Murolo Renzo Arbore difende l’italianità

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA È uno dei personaggi più amati dell’intrattenimento intelligente e ha legato la sua fama a storici programmi tv come “Quelli della notte”. Ma Renzo Arbore vanta un grande successo anche nella musica, alla guida di un’Orchestra Italiana (15 musicisti di valore, fra chitarra classica, mandolino e percussioni) che ha riscosso consensi in tutto il mondo con le sue rivisitazioni del repertorio classico napoletano.
E il vulcanico artista foggiano sarà scena lunedì e martedì al teatro Alfieri, ore 21, conquistando in anticipo l’ennesimo tutto esaurito. «La scaletta del concerto – spiega Arbore – coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore».
Sarà uno show divertente, colorito e ricco di swing, fra ritmi popolari e atmosfere strappacuore, nel segno di un’italianità da difendere e promuovere orgogliosamente. Il sipario si aprirà con alcuni “ispirati omaggi” al repertorio partenopeo e proseguirà con un ricordo di Totò (con il montaggio degli sketch tratti dai suoi film e l’immancabile “Malafemmena”) e di Roberto Murolo. In scaletta non mancheranno i grandi successi televisivi, tributi a Gabriella Ferri e Nino Manfredi, con escursioni verso le musiche del sud del mondo.
DIEGO PERUGINI

6 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA