wwworkers.it
2:40 pm, 2 Marzo 16 calendario

In Italia la prima ciclofocacceria al mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

Wwworkers è la community dei lavoratori della rete, dipendenti o imprenditori che operano con le nuove tecnologie e che si raccontano su wwworkers.it e su Metro
Ha unito due passioni, il pane e la bicicletta. E sulla ciclovia più lunga d’Europa – quella transfrontaliera dell’Alpe Adria che collega Salisburgo, Villach, Udine, Aquileia e Grado – ha deciso di aprire la prima ciclofocacceria al mondo. Così oggi la focaccia pugliese la si può mangiare da Mamm, nel centro di Udine. L’idea è di Roberto Notarnicola insieme alla moglie Chiara, entrambi 33enni. “Coltivavo da sempre la passione per la panificazione. I miei nonni paterni avevano un panificio sessant’anni fa a Gioia del Colle, mia città natale”.
Ma qui la bontà del pane si lega al fascino della bicicletta, un po’ come avviene nei locali nord-europei, nei quali si mixano elementi diversi. “Ho voluto ricreare uno spazio che unisse due passioni”. Il nome è un omaggio alla mamma, ovviamente in dialetto barese, e le bici sono appese ad ogni angolo, ricreate da un artigiano telaista. Impresa connessa col mondo intero, quella di Roberto. “Racconto le varie focacce su Facebook e in tanti mi scrivono anche dall’estero. La focaccia con più like? Quella con fave, cicorie e pomodorini”.
GIAMPAOLO COLLETTI
@gpcolletti

2 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo