Musica/Torino
4:39 pm, 2 Marzo 16 calendario

I “romantici” Negrita si raccontano in note

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO I Negrita tornano a suonare nei club. Ed è subito tutto esaurito. Niente più biglietti per i due concerti all’Hiroshima, giovedì e venerdì, ore 22. Per Pau e soci, che di recente hanno pubblicato il cofanetto dal vivo “9Live&Live”, si tratta di una scelta “romantica”. 
«Negli ultimi anni ci siamo tolti molte soddisfazioni – spiegano – Abbiamo suonato in Palasport, Arene all’aperto, acustici nei Teatri, Musical, e pure all’estero. Non male per una band italiana che vive la sua maturità nel bel mezzo di due crisi mostruose: una discografica e l’altra economica globale. Noi siamo abituati a guardare avanti. E avanti andremo. Ma indietro? Indietro c’è il romanticismo. Se facciamo un’analisi al netto delle ambizioni, le centinaia di concerti degli inizi, fatti nei locali di tutta Italia, rimangono un tatuaggio indelebile. La pressione sonora e umana nei club è ineguagliabile. La condensa che scende giù dalle pareti, il sudore che libera voglia di vita mentre i tuoi pori assorbono altre energie pure, è come benzina super per una band. E il nostro sound ci ha sempre guadagnato. Se dovessero chiederci dov’è che un certo tipo di rock si esprime meglio, beh… la risposta sarebbe semplice: nei club!».
Per l’occasione il gruppo recupererà pezzi eseguiti di rado, per una scaletta «senza tregua, fatta di muscoli e distorsioni». 
DIEGO PERUGINI

2 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo