Firenze/Danza
5:10 pm, 1 Marzo 16 calendario

Lisa Brasile vince il quinto Metro Talent

Di: Redazione Metronews
condividi

FIRENZE  L’incoronazione ufficiale c’è stata il 27 febbraio scorso nell’ambito di Danzainfiera alla Fortezza da Basso di  Firenze. A vincere è stata una compagnia “in rosa”, formata da 12 danzatrici,  fra i 20 e i 30 anni. Si chiamano MDM Family e sono una branca della compagnia Meltin Pot. 
In palio c’era la targa della quinta edizione del Premio Metro Talent. Ad accaparrarsela è stata la coreografia di Lisa Brasile che ha creato («in una settimana perché ci piace lavorare sotto pressione», dice) “Nelumbo”, oltre sei minuti di danza in bilico tra una base prettamente hip hop e contaminazioni di contemporary dance.
«Abbiamo cercato di mescolare diversi generi – spiaga la Brasile – perché molte ballerine hanno un passato di jazz o contemporaneo». D’altra parte non poteva essere altrimenti per una compagnia che fa del Meltin Pot il suo nome di battaglia: «La compagnia è di Firenze ma non c’è nemmeno un fiorentino. I danzatori vengono da tutta Italia, dalla Francia e persino dal Madagascar». 
Così su “Lotus Flowers” dei Radiohead la MDM Family si è esibita e ha vinto, sbaragliando le altre dieci compagnie selezionate su un totale di circa 60 gruppi che si erano iscritti al concorso organizzato da Metro.
PATRIZIA PERTUSO

1 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA