Milano/Musica
5:04 pm, 29 Febbraio 16 calendario

Renzo Arbore canta tutti i colori di Napoli

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO È uno dei personaggi più amati dell’intrattenimento intelligente e ha legato la sua fama a storici programmi tv come “Quelli della notte”. Ma Renzo Arbore vanta un grande successo anche nella musica, alla guida di un’Orchestra Italiana (15 musicisti di valore, fra chitarra classica, mandolino e percussioni) che ha riscosso consensi in tutto il mondo con le sue rivisitazioni del repertorio classico napoletano.
Il vulcanico artista foggiano sarà domani e mercoledì sul palco  del Teatro Nazionale (ore 21, da euro 55): «La scaletta del concerto – spiega Arbore – coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore». 
Sarà uno show divertente, colorito e ricco di swing, fra ritmi popolari e atmosfere strappacuore, nel segno di un’italianità da difendere e promuovere orgogliosamente.
Qualcosa di più contemporaneo? Ecco al Magnolia l’indie-rock dei canadesi Half Moon Run, seguiti mercoledì dal talento portoghese Frankie Chavez, fra sonorità malinconiche e influssi blues. 
Al Blue Note, martedì sera, il jazz di Bill Laurance, mentre nel pomeriggio alle 18 alla Mondadori di piazza Duomo ci saranno Elio e le Storie Tese. 
DIEGO PERUGINI

29 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo