EVENTI
11:36 am, 26 Febbraio 16 calendario

HiTalk, tre giornate a parlare di donne

Di: Redazione Metronews
condividi

Chi ha detto che la festa della donna è solo l’8 marzo? Quest’anno HITalk organizza una   kermesse lunga 3 giornate per festeggiare l’universo femminile, nelle quali si potranno ascoltare 20 donne eccellenti, partecipare a workshop e usufruire del servizio gratuito (come   tutto l’evento) di babysitting de Le Cicogne.
Il titolo dell’evento, scelto da Akiko Gonda una   delle fondatrici dell’HITalk, è WoW, ovvero Woman is now. «Ascoltando le donne che   abbiamo invitato, semplicemente, si esclama: “WoW!” perché sono storie straordinarie»   spiega Gonda, di origini giapponesi da oltre 25 anni in Italia. «Raccontare vite di donne di   successo – sia sul piano personale che professionale – vuol dire percepire quel momento di   cambiamento che ha dato una svolta decisiva al percorso di una persona. Credo che le   ragazze e le donne di oggi abbiano bisogno di modelli positivi ai quali ispirarsi» continua   l’organizzatrice.
Le 20 speaker spaziano in tutti gli ambiti professionali, dalla scienza   all’imprenditoria, e per per 12 minuti racconteranno le loro esperienze di amore, forza,   genialità attraverso il momento di svolta che ha cambiato la loro vita personale e   professionale. Storie forte ed emozionanti, come quella di Martina Caironi (alla Casa del   Cinema l’8 marzo). A 18 anni dopo un incidente stradale «avevo tutto tranne mezza   gamba». Martina si è rialzata in piedi e ha deciso di ricominciato a vivere, anzi «faccio molto   più di prima». Ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Londra, ha iniziato a scalare montagne e a   praticare qualunque nuovo sport scoprisse.
Cambiamenti privati e cambiamenti sociali, che   riguardano tutti noi. Come la storica decisione di Ilaria Capua. La ricercatrice e virologa nel   2006 ha scelto di rendere pubblica la sequenza genetica del virus dell’aviaria facendo   nascere la “scienza open-source”: per questo è entrata fra i 50 scienziati top di Scientific   American. Storie belle, che ci portano anche dietro la macchina da presa, come quella di   Francesca Cima, produttrice cinematografica e socia fondatrice della Indigo Film, David di   Donatello come Miglior Produzione per La grande bellezza e Nastro d’Argento per Il Divo.  
Tra le ospiti anche l’avvocato penalista Giulia Bongiorno ed Esmeralda Calabria, montatrice   cinematografica che ha firmato film come Il Caimano e Habemus Papam. I workshop,   gratuiti e rivolti sia a donne che uomini, si terranno il 5 e 6 marzo dalle 14 alle 16. Il 5   Valentina Falcinelli di DoLab School curerà un corso sulle pagine Facebook al femminile,   per capire come gestire un account di successo. Il giorno successivo invece si parlerà di   personal brandig e della gestione del profilo LinkedIn con Michéle Favorite. Per iscriversi   all’evento, gratuito si può cliccare su: http://hitalk.it/specials/hitalk-wow-_5-marzo/,   http://hitalk.it/specials/hitalk-wow-_6marzo/ e http://hitalk.it/specials/hitalk-wow-_8-marzo/
METRO
 

26 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo