HiTalk, tre giornate a parlare di donne

Chi ha detto che la festa della donna è solo l’8 marzo? Quest’anno HITalk organizza una kermesse lunga 3 giornate per festeggiare l’universo femminile, nelle quali si potranno ascoltare 20 donne eccellenti, partecipare a workshop e usufruire del servizio gratuito (come tutto l’evento) di babysitting de Le Cicogne.
Il titolo dell’evento, scelto da Akiko Gonda una delle fondatrici dell’HITalk, è WoW, ovvero Woman is now. «Ascoltando le donne che abbiamo invitato, semplicemente, si esclama: “WoW!” perché sono storie straordinarie» spiega Gonda, di origini giapponesi da oltre 25 anni in Italia. «Raccontare vite di donne di successo – sia sul piano personale che professionale – vuol dire percepire quel momento di cambiamento che ha dato una svolta decisiva al percorso di una persona. Credo che le ragazze e le donne di oggi abbiano bisogno di modelli positivi ai quali ispirarsi» continua l’organizzatrice.
Le 20 speaker spaziano in tutti gli ambiti professionali, dalla scienza all’imprenditoria, e per per 12 minuti racconteranno le loro esperienze di amore, forza, genialità attraverso il momento di svolta che ha cambiato la loro vita personale e professionale. Storie forte ed emozionanti, come quella di Martina Caironi (alla Casa del Cinema l’8 marzo). A 18 anni dopo un incidente stradale «avevo tutto tranne mezza gamba». Martina si è rialzata in piedi e ha deciso di ricominciato a vivere, anzi «faccio molto più di prima». Ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Londra, ha iniziato a scalare montagne e a praticare qualunque nuovo sport scoprisse.
Cambiamenti privati e cambiamenti sociali, che riguardano tutti noi. Come la storica decisione di Ilaria Capua. La ricercatrice e virologa nel 2006 ha scelto di rendere pubblica la sequenza genetica del virus dell’aviaria facendo nascere la “scienza open-source”: per questo è entrata fra i 50 scienziati top di Scientific American. Storie belle, che ci portano anche dietro la macchina da presa, come quella di Francesca Cima, produttrice cinematografica e socia fondatrice della Indigo Film, David di Donatello come Miglior Produzione per La grande bellezza e Nastro d’Argento per Il Divo.
Tra le ospiti anche l’avvocato penalista Giulia Bongiorno ed Esmeralda Calabria, montatrice cinematografica che ha firmato film come Il Caimano e Habemus Papam. I workshop, gratuiti e rivolti sia a donne che uomini, si terranno il 5 e 6 marzo dalle 14 alle 16. Il 5 Valentina Falcinelli di DoLab School curerà un corso sulle pagine Facebook al femminile, per capire come gestire un account di successo. Il giorno successivo invece si parlerà di personal brandig e della gestione del profilo LinkedIn con Michéle Favorite. Per iscriversi all’evento, gratuito si può cliccare su: http://hitalk.it/specials/hitalk-wow-_5-marzo/, http://hitalk.it/specials/hitalk-wow-_6marzo/ e http://hitalk.it/specials/hitalk-wow-_8-marzo/
METRO
© RIPRODUZIONE RISERVATA