TRAFFICI IN CARCERE
9:50 pm, 18 Febbraio 16 calendario

Alle Vallette la droga lanciata con le fionde

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO  Corruzione, induzione alla corruzione, detenzione e cessione di stupefacenti e medicinali: queste le accuse che hanno portato in cella sei persone, tra cui un agente della polizia penitenziaria, nell’ambito di un’operazione su un traffico di droga e medicinali all’interno del carcere delle Vallette.
L’operazione, condotta dalla squadra mobile e dal provveditorato regionale di polizia penitenziaria, è partita dopo il ritrovamento di alcune palline contenenti di droga all’interno del cortile del carcere. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori,  lo stupefacente, i cellulari e altri oggetti proibiti all’interno della casa circondariale, venivano lanciati con fionde oltre le mura del carcere, dove erano recuperati dai detenuti o, altre volte, erano portati all’interno con l’aiuto dell’agente finito in manette che, in cambio, riceva circa 300 euro. Oltre a lui, il provvedimento cautelare ha riguardato due detenuti e tre loro parenti che concordavano con l’agente quando effettuare i lanci.
L’indagine ha portato anche al sequestro di un chilo e mezzo di hashish, 50 grammi di eroina, telefoni cellulari, carica batterie, medicinali ed altri beni. Nel corso dell’attività investigativa sono emersi inoltre altri episodi: due detenuti ed un operaio, dipendente di una ditta esterna, addetto alla manutenzione delle caldaie dell’Istituto, che introduceva droga e tre dipendenti della Polizia Penitenziaria che sono stati indagati in stato di libertà con l’accusa di aver simulato la malattia per assentarsi dal lavoro.
REBECCA ANVERSA

18 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA