Samantha Cristoforetti/Astrosamantha
6:30 pm, 16 Febbraio 16 calendario

Samantha: Lo spazio ci sorprende sempre

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Nessuna donna ha passato tanto tempo nello spazio e pensare che tutto per Samantha Cristoforetti è cominciato quando da bambina: abitava in campagna e guardava il cielo stellato. Da qui inizia il racconto della donna dei record nello spazio, AstroSamantha che sarà l’1 e il 2 marzo nei cinema con Samantha superstar e voce narrante di Giancarlo Giannini. La sua vita d’astronauta   che lei, in occasione della presentazione e via skype,    sintetizza così: “Alla fine, quando pensi di aver visto tutto dallo spazio, ci sono sempre cose che ti sorprendono e io credo di non aver mai avuto un’emozione cosi forte come nel vedere la Stazione Spaziale, i grandi pannelli solari in fase di avvicinamento, è stata la cosa più struggente”.
 
E quanto sulla Terra le manca lo Spazio?
Mi manca sicuramente, ma non voglio concentrami su questo, preferisco concentrami sul presente e sul futuro. Sulla prossima missione. Magari a una missione cislunare e speriamo anche in una missione sulla superficie lunare negli Anni ’20.
Nessun timore?
Pensavo che avrei avuto paura nel momento dell’accensione prima del lancio, ma l’ho messo in conto come un rischio, come quando si gira in macchina e si può avere un incidente stradale.
Alla faccia d’ogni senso della proporzione Samantha risponde ma poi ci ripete “che le necessità sono quelle di tutti e infatti nello spazio mi mancava non tanto la pioggia ma il poter fare la doccia, perché siamo esseri umani anche là”. Solo su una cosa non sa rispondere: “Sul che cosa come donna ho portato nella missione – dice – davvero non saprei!”.
SILVIA DI PAOLA

16 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA