CANNABIS TERAPEUTICA
10:15 pm, 15 Febbraio 16 calendario

Ecco come curarsi con la cannabis

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Adesso in Piemonte ci si può curare ufficialmente e legalmente con prodotti derivanti dalla cannabis. L’ok è arrivato ieri dalla giunta regionale che su proposta dell’assessore alla Sanità Antonio Saitta ha approvato le linee guida dell’uso.
Ci sono quindi delle regole precise da rispettare con paletti rigidi su chi ha diritto a questo tipo di terapia. In particolare i medicinali cannabinoidi possono essere somministrati ai pazienti, in ambito ospedaliero (oppure in strutture simili, o in ambito domiciliare) solo a seguito della prescrizione del medico specialista o di un medico di medicina generale.
Definite, inoltre, le patologie che un paziente deve avere per avere accesso a questo tipo di terapia: si tratta del dolore da sclerosi multipla o legato a lesioni del midollo spinale, resistente alle terapie convenzionali. Oppure il dolore cronico il cui trattamento con antinfiammatori non steroidei o con farmaci cortisonici o oppioidi si sia rivelato inefficace. I derivati della canapa possono essere utilizzati anche per indurre un effetto stimolante dell’appetito nella cachessia, nell’anoressia, o in caso di perdita dell’appetito in pazienti oncologici o affetti da Aids e nell’anoressia nervosa che non può essere ottenuto con trattamenti standard.
Infine, è stata inserita la possibilità di utilizzare questa tipologia di medicinali per ottenere un effetto anticinetosico ed antiemetico nella nausea e vomito causati da chemioterapia, radioterapia o terapie per Hiv che non può essere ottenuto con trattamenti tradizionali.
REBECCA ANVERSA

15 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA