L'Opinione/Stefania Divertito
5:17 pm, 11 Febbraio 16 calendario

Ministro Galletti, il consumo di suolo?

Di: Redazione Metronews
condividi

Città vittime del clima. Ci risiamo. Passa un altro anno e ci ritroviamo tutti a commentare i “nuovi” dati che fotografano le nostre città al cospetto “dell’emergenza climatica”.
Quante inesattezze in una frase: i dati sono nuovi solo nel senso che peggiorano di anno in anno, ma il problema è sempre lo stesso. E proprio per questo non è più un’emergenza ma una cronicità.
Legambiente ha presentato due giorni fa il suo rapporto sulle città e il clima: tutto induce a  pensare che il nemico pubblico numero uno per la nostra sopravvivenza in aree urbane sia il clima.
Bombe d’acqua o inedita siccità, caldo primaverile a gennaio: Legambiente ha scritto nero su bianco che  in cinque anni sono stati colpiti 101 comuni italiani da fenomeni estremi  e ci sono state 104 vittime delle inondazioni. È un bollettino di guerra più che un rapporto statistico.
Ma ancora una volta nei commenti dei politici mi è sembrano che sia stato osservato l’aspetto sintomatico del problema senza sottolinearne la causa. Si parla del clima che uccide e non si indica nell’eccessiva cementificazione l’alleato infallibile del killer. E nel frattempo si continuano a dare permessi a costruire o a predisporre leggi che sono un lasciapassare a nuove edificazioni, e quindi nuove fragilità del nostro tessuto urbano.
Ad esempio, in Stabilità è passata la norma che dà la possibilità ai comuni di utilizzare gli oneri di concessione anche per le spese correnti. Un bancomat a disposizione dei sindaci per rimpinguare le casse del Comune.
Quale sindaco eroe avrà la forza di rifiutare milioni di euro sonanti accreditati dai costruttori? Ciò che minaccia le nostre città è sicuramente il clima. Ma se le stesse non fossero state depredate e stuprate da un’urbanizzazione selvaggia e spesso illegale avrebbero più strumenti per resistere alle intemperie.
Eppure qualcosa lo potrebbe fare, il ministro per l’Ambiente Gianluca Galletti: spingere la legge sul consumo di suolo. Giace nei cassetti della Camera, in attesa di calendarizzazione. Ministro, faccia sentire la pressione del governo. Dopo quella contro gli ecoreati, regalate al Paese e all’ambiente un’altra legge giusta.

11 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA