Affittopoli, primi sfratti in settimana
ROMA Già da oggi ci sarà un bilancio sulle verifiche disposte dal commissario per Roma Francesco Paolo Tronca in merito all’affaire Affittopoli, e riguarderà tutto il patrimonio immobiliare del Comune nel I Municipio. Saranno incrociati i dati in possesso del Campidoglio, dell’Agenzia delle Entrate e del Catasto. E in settimana dovrebbero partire contestualmente i primi sfratti nei confronti di chi è risultato completamente sprovvisto di titoli. Da quanto è emerso si tratta di 93 immobili. Il che significa che da oggi partiranno i primi sgomberi, che saranno probabilmente supportati dalle forze dell’ordine.
Con questo ritmo, la tabella di marcia prevede che da domani i controlli disposti da Tronca si spostino sul II Municipio, e gradualmente su tutti gli altri. Per fare questo il commissario per Roma ha chiesto al Segretario Generale del Campidoglio di avviare il potenziamento del personale dei Dipartimento del Patrimonio e del Dipartimento per le Politiche Abitative e Sociali.
A questo si aggiunge l’indagine della Procura, che ha iscritto nel registro degli indagati sei persone per il mercato nero degli alloggi Ater. Per l’accusa erano i responsabili delle liste d’attesa modificate per l’assegnazione degli alloggi, in cambio di denaro. E in alcuni quartieri periferici la case del Comune erano gestite e assegnate direttamente da persone con precedenti penali.
METRO
© RIPRODUZIONE RISERVATA