Guerra contro l'Isis
9:28 pm, 2 Febbraio 16 calendario

La coalizione anti-Isis fiduciosa ma pronta a nuovi contributi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La coalizione anti-Isis si è ritrovata a Roma per fare il punto e a tutti è stato chiesto di impegnarsi con nuovi contributi. «Riusciremo a sconfiggere l’Isis» la parola d’ordine  espressa da John Kerry e condivisa dagli altri colleghi. «Cercheremo di schiacciare l’Isis in ogni angolo», ha aggiunto il segretario di Stato Usa precisando prudentemente che «la guerra sarà lunga, più di quelle guerre tra uno Stato e l’altro». Pur riconoscendo i progressi fatti finora, Kerry ha avvertito che «questa è una guerra di lungo periodo, lo sappiamo perché l’abbiamo già provato per smantellare al-Qaeda». La coalizione ha invitato tutti (il riferimento è alla Russia) a concentrare gli sforzi militari contro l’Isis. «Cercheremo di soffocare e schiacciare Daesh ovunque nel mondo – ha insistito Kerry – useremo tutte le risorse che abbiamo per mantenere questa posizione offensiva su tutti i fronti». Kerry ha avuto parole di particolare elogio per l’Italia che «è tra i Paesi più attivi nella lotta all’Isis», «è meravigliosa. Dà un contributo principale e ha un ruolo di primo piano, non potremmo avere un partner migliore». 
Per il segretario di Stato in Siria «stiamo assistendo alla catastrofe più grande dalla Seconda Guerra mondiale». A Madaya «la gente muore di fame, mangia foglie, e affamare la gente è una tattica di guerra, usata dalle forze di Assad». «13,5 milioni di siriani hanno bisogno di assistenza umanitaria e 6 di essi sono bambini».
L’Italia restaurerà la diga diMosul
La società Trevi si è aggiudicata ufficialmente l’appalto per la riparazione della grande diga di Mosul. Il governo iracheno ha assegnato al gruppo di Cesena l’incarico di «portare avanti il progetto di riabilitazione e manutenzione della Diga di Mosul».  Matteo Renzi a dicembre aveva annunciato che 450 militari italiani sarebbero stati inviati sul posto a difesa dei lavori su una delle infrastrutture strategiche dell’Iraq. La diga sul fiume Tigri ha uno sbarramento lungo 3,2 chilometri e alto 131 metri.
METRO

2 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo