Novak Djokovic/Ausralian Open
6:00 pm, 31 Gennaio 16 calendario

Super-Djokovic l’Australia è ancora sua

Di: Redazione Metronews
condividi

TENNIS Novak Djokovic è ancora il re d’Australia. Il serbo, numero 1 del mondo, trionfa nell’Australian Open superando in finale lo scozzese Andy Murray, numero 2 del seeding e del ranking, per 6-1, 7-5, 7-6 (7-3), in due ore e 53 minuti di gioco. Djokovic, al sesto successo a Melbourne (come Roy Emerson, ma erano altri tempi) e al secondo consecutivo nel primo major dell’anno, mette in bacheca l’11° titolo dello Slam (come due leggende dl calibro di Bjorn Borg e Rod Laver) e il 61° complessivo.
L’omaggio a Andy
Quello odierno era il 31esimo match in carriera fra Novak e Andy, con il bilancio che ora vede Djokovic in vantaggio sullo scozzese per 22-9.
Dopo la vittoria, Nole ha voluto spendere quasi tutto il suo tempo per fare i complimenti all’avversario, che ha provato di tutto. Così Djokovic durante la premiazione: «Prima di tutto – ha detto rivolto all’avversario – devo rendere omaggio a Andy e al suo team. Match duro, dura sorte. Sei un grande campione, un grande amico, intensamente dedito a questo sport. Sono sicuro che in futuro avrai molte opportunità”.
“Il mio miglior tennis”
Poi sul suo momento che sta attraversando il campione non ha alcun dubbio e spiega: “Da quindici mesi sto giocando il miglior tennis della mia vita. Gli 11 Slam vinti nella mia carriera? Ho cercato di non pensare mai ai record. Non voglio guardare troppo avanti, non voglio pensare a dove posso arrivare. Il mio obiettivo è dare il massimo, offrire il miglior tennis possibile e competere sempre per il titolo. Mi preparo per affrontare i migliori. Analizzo il gioco dei rivali e cerco di arrivare al top: so quale dev’essere il mio piano di gioco in campo e cerco di applicarlo. Non c’è motivo per non aver fiducia: ho vinto quasi ogni torneo a cui abbia partecipato, scendo in campo con la convinzione di poter vincere ogni match. Questo approccio funziona: perché dovrei cambiarlo?”.
METRO/LAPRESSE

31 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA