Fatoumata Diawara
5:20 pm, 28 Gennaio 16 calendario

Diawara, la voce del Mali tra ritmi d’Africa e pop

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Una delle nuove stelle della musica africana venerdì, dalle 22, sul palco del Monk. Il club di via Mirri ospita il concerto di Fatoumata Diawara, cantante nata e cresciuta in Mali ma residente a Parigi che ha saputo rinnovare i ritmi veloci e le melodie della sua ancestrale tradizione Wassoulou attraverso una sensibilità istintivamente pop.
A poco più di 30 anni la Fatou ha già conosciuto una gamma di esperienze molto forti come la lotta per le proprie ambizioni artistiche, i pregiudizi culturali verso le donne africane, il successo precoce anche come attrice. Proprio per seguire le sue ambizioni nel 2002 lascia la sua famiglia in Mali per unirsi alla compagnia teatrale francese Royale de Luxe, con la quale si esibisce in tutto il mondo.
Il suo talento come cantante viene scoperto dal direttore della compagnia ed è così che inizia la sua avventura musicale che nel tempo l’ha portata a collaborare con artisti del calibro di Damon Albarn, Herbie Hancock, Tony Allen e Flea. Il suo album di debutto Fatou è uscito nel settembre del 2011.
STEFANO MILIONI

28 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA