Gatto-Quintorigo/Musica
4:00 pm, 27 Gennaio 16 calendario

Gatto+Quintorigo, nel nome di Zappa, Mingus e Hendrix

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Omaggio a Frank Zappa, Charles Mingus e Jimi Hendrix da giovedì 28 a domenica (ore 22,30) sul palco del Big Mama. La casa romana del blues ospiterà Trilogy, una produzione originale nata dalla collaborazione fra Roberto Gatto, uno dei protagonisti storici del jazz italiano, e i Quintorigo, band nata intorno alla metà degli anni Novanta e fra le più creative realtà della scena musicale italiana.
Il batterista romano e il gruppo emiliano rileggeranno in tre differenti serate le musiche dei tre grandi musicisti americani, unici nell’uso dello strumento e artisti visionari che hanno infranto le consuetudini dei generi musicali tradizionali, dal jazz al rock al blues.
Proprio nel nome di Zappa è nata la collaborazione fra Gatto e i Quintorigo, che da anni avevano nel cassetto un progetto da realizzare a partire dalla musica del genio di Baltimora. Frutto del connubio è stato  Quintorigo & Roberto Gatto play Zappa e il successo del cd ha spinto Gatto e Quintorigo ad ampliare la ricerca includendo anche le musiche di Hendrix e Mingus.
STEFANO MILIONI

27 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA