Torino/Danza
5:22 pm, 27 Gennaio 16 calendario

Con Davide Bombana Romeo e Giulietta sono a Sarajevo

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Uno dei testi più frequentati e amati nella prosa, nel cinema, nella musica e nella danza. Ed è in quest’ultimo territorio che domani sera, alle 21, in prima regionale s’inserirà alla Lavanderia a Vapore di Collegno il debutto di una nuova versione contemporanea dello shakespeariano “Romeo e Giulietta” sulle musiche di Prokofiev, la coreografia di Davide Bombana e l’interpretazione della compagnia Junior BallettO di ToscanA, fondata e diretta da Cristina Bozzolini.
Così, per la stagione “Open 24/7”, lo spettacolo, che ha debuttato a Pesaro nel dicembre scorso con un ottimo successo di pubblico e di critica, ottenendo anche il Premio “Danza&Danza 2015”, riporterà alla ribalta il tema intramontabile dell’amore contrastato dei giovani amanti veronesi, oggi più che mai tornato d’attualità per via dell’intolleranza e gli odi atavici tra etnie e religioni.
Nell’invenzione di Bombana la leggenda di Romeo e Giulietta si è andata a sovrapporre all’eco della straziante e reale vicenda di Admira e Bosko: lei musulmana, lui il suo fidanzato serbo, uccisi da un cecchino nel tentativo di fuggire dal macello di Sarajevo, durante la guerra che ha insanguinato i Balcani vent’anni fa.
I loro corpi abbracciati hanno giaciuto a terra per oltre otto giorni, nei pressi del ponte di Vrbana (Info: 011 4322902).
ANTONIO GARBISA

27 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo