Basket in carrozzina
6:15 pm, 24 Gennaio 16 calendario

UnipolSai cade in casa Piccola fuga di Santa Lucia: +4

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET La UnipolSai Briantea 84, fresca e brillante vincitrice della Coppa Italia contro gli storici rivali del Santa Lucia Roma, è caduta in casa alla ripresa del campionato. Era del 29 marzo 2014 (gara uno di semifinale Play-Off contro Santo Stefano, 53-72) che i biancoblù non perdevano sul campo di Seveso. Il merito va al GSD Porto Torres, che espugna il campo dei lombardi per 58-64, trainata da un Matt Scott da urlo: per l’americano 31 punti a referto e ben 7 triple messe a centro. «Non ha funzionato niente – ha ammesso il cestista canturino Filippo Carossino – in difesa non c’eravamo. Abbiamo permesso a Matt Scott di fare la partita della vita, è una grande campione e lo abbiamo agevolato. Una serata nera, nella quale sembrava scritto che dovessimo perdere».
Questo verdetto a sorpresa, nella prima giornata di ritorno del massimo campionato di basket in carrozzina, consegna al Santa Lucia la possibilità di una fuga. I capitolini volano a +4 in testa alla classifica vincendo a Padova, sul campo del Millennium Basket, 77-42: ottima la prestazione di Matteo Cavagnini, con 17 punti e 8/11 dal campo in 27’ di gioco. Ora al secondo posto la Unipol è raggiunta da Amicacci Giulianova, che ha espugnato il campo di Santo Stefano Banca Marche.
Rimangono in corsa per i playoff anche HS Varese e Dinamo Lab. I lombardi vincono in casa contro l’ultima della classe Laumas GiocoParma 65 a 52, ma non brillano; i sardi invece passano a Bergamo contro la SBS Montello al termine della partita più emozionante della stagione: dopo due overtime, la Dinamo vince 83 a 79, con 22 punti di Tanghe e 18 di Sanchez. Per i bergamaschi ha pesato il quinto fallo di Pedretti (autore di 35 punti) arrivato alla fine del primo supplementare.
Si torna in campo per la seconda giornata del girone di ritorno sabato 30 gennaio, prima della sosta dedicata all’All Star Game di Padova, prima uscita della nuova Nazionale di coach Carlo Di Giusto.
I risultati:
Padova Millennium Basket – SSD Santa Lucia Roma 42-77
SBS Bergamo – Dinamo Lab Banco di Sardegna 79-83
UnipolSai Briantea84 Cantù – GSD Porto Torres 58-64
Cimberio HS Varese – Laumas Elettronica GiocoParma 65-52
Santo Stefano Sport Banca Marche – DECO Group Amicacci Giulianova 50-73
La classifica:
Santa Lucia Roma 20
UnipolSai Briantea84 Cantù 16
DECO Group Amicacci Giulianova 16
GSD Porto Torres 14
Cimberio HS Varese 12
Dinamo Lab Banco di Sardegna 10
Padova Millennium Basket 6
SBS Montello Bergamo 4
Santo Stefano Sport Banca Marche 2
Laumas Elettronica GiocoParma 0
METRO

24 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo