ROMA CORRUZIONE
9:39 pm, 21 Gennaio 16 calendario

Vigili a rotazione Tutto da rifare

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Le rotazioni dei vigili e dei dirigenti capitolini non bastano a rendere operativo il Piano Anticorruzione del Comune, e «alcune sentenze avverse» ne mettono in discussione la loro efficacia.
Il commissario per Roma Francesco Paolo Tronca ha azzerato con un’informativa il provvedimento adottato dalla giunta dell’ex sindaco Marino, che era stato recepito per primo dal comandante della polizia locale Raffaele Clemente.
La lettera di Tronca è stata inviata al Segretario generale del Comune, al direttore del Dipartimento risorse umane, ai subcommissari Iolanda Rolli e Ugo Taucher e a tutte le organizzazioni sindacali che si erano interessate alla vicenda delle rotazioni. Praticamente a tutti tranne che al capo dei vigili urbani. In sostanza per Tronca il piano triennale voluto da Marino per evitare che dirigenti e vigili potessero cadere in tentazione non era l’unico rimedio alla corruzione. Una linea, quella del commissario in linea con le indicazioni dell’Autorità nazionale anticorruzione. In più, il provvedimento, aveva deteriorato le normali relazioni tra il comandante dei vigili Clemente e le organizzazioni sindacali, che avevano portato la questione in tribunale incassando due sentenze a loro favorevoli.
METRO

21 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo