Papa Francesco
9:23 pm, 17 Gennaio 16 calendario

Il Papa agli ebrei Nessuna religione può volere la violenza

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA  «Conflitti, guerre, violenze ed ingiustizie aprono ferite profonde nell’umanità e ci chiamano a rafforzare l’impegno per la pace e la giustizia. La violenza dell’uomo sull’uomo è in contraddizione con ogni religione degna di questo nome, e in particolare con le tre grandi religioni monoteistiche. La vita è sacra, quale dono di Dio». Lo ha detto Papa Francesco in visita al Tempio Maggiore di Roma. «Il quinto comandamento del Decalogo dice: ‘Non uccidere’. Dio è il Dio della vita, e vuole sempre promuoverla e difenderla – ha aggiunto – e noi, creati a sua immagine e somiglianza, siamo tenuti a fare lo stesso. Ogni essere umano, in quanto creatura di Dio, è nostro fratello, indipendentemente dalla sua origine o dalla sua appartenenza religiosa».
«Nel dialogo ebraico-cristiano c’è un legame unico e peculiare – ha spiegato Papa Bergoglio -, in virtù delle radici ebraiche del cristianesimo: ebrei e cristiani devono dunque sentirsi fratelli e sorelle (aggiunta diPapa Francesco, ndr), uniti dallo stesso Dio e da un ricco patrimonio spirituale comune». A ricevere Papa Francesco il rabbino capo Di Segni e i presidenti delle comunità ebraiche Gattegna e Dureghello. 
Prima di entrare in Sinagoga, Papa Francesco si è fermato a rendere omaggio alle vittime del rastrellamento nazista del 16 ottobre 1943, quando le SS deportarono più di mille ebrei romani. «Il passato ci deve servire da lezione per il presente e per il futuro. La Shoah ci insegna che occorre sempre massima vigilanza», ha detto Francesco.
METRO

17 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo