Oscar 2016
7:21 pm, 14 Gennaio 16 calendario

Per The Revenant sono 12 le nominations

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Le candidature per gli Oscar 2016 diffuse ieri parlano un po’ italiano. Dopo aver vinto il Globe per le musiche di “The Hateful Eight” di Tarantino, Ennio Morricone è in nomination  per la miglior colonna sonora. Il compositore, già Oscar alla carriera nel 2007, dovrà verdersela però con John Williams in lizza per “Star Wars”.
Nominations che lasciano a bocca asciutta Tarantino e incoronano “The Revenant” (12 candidature) e  “Mad Max (10), che si contenderano il titolo di miglior film con  “Il ponte delle spie”, “The Martian”, “Brooklyn Room” e “Il caso Spotlight”.
Il 2016 quindi potrebbe essere l’anno buono per Leonardo DiCaprio, tanta bravura e nessuna statuetta all’attivo, candidato come miglior attore per il ruolo del barbuto cacciatore Hugh Glass in “The Revenant”. Anche se gli scommettitori puntano forte su di lui (1 a 12), il pupillo di Scorsese dovrà vedersela con Michael Fassbender (“Steve Jobs”), Eddie Redmayne (“The Danish Girl”), Matt Damon (“The Martian”), Bryan Cranston (“Trumbò”).
Christian Bale è in corsa come attore non protagonista per “La grande scommessa”, con lui sperano Mark Ruffalo (“Il caso Spotlight”), Tom Hardy (“The Revenant”), Mark Rylance (“Il Ponte delle spie”).
Anche lo Stallone di “Creed” lotta per la statuetta dopo averla sfiorata nel 1977 per “Rocky”. Il Globe vinto a sorpresa, lo fa ben sperare. Chi sarà la miglior attrice? Molti fanno il tifo per Cate Blanchett (“Carol”) o Jennifer Lawrence (“Joy”), che la notte del 28 febbraio se la vedranno con Larson, Rampling, Ronan.
Leigh, Vikander, McAdams e Rooney Mara sono in corsa per migliore attrice non protagonista. Per la regia, Inarritu (“The Revenant”) tenta il bis dopo “Birdman” insidiato da Miller, Abrahamson, McCarthy, McKay. BARBARA NEVOSI

14 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo