Isis
8:03 pm, 14 Gennaio 16 calendario

Commando dell’Isis terrorizza Giacarta

Di: Redazione Metronews
condividi

INDONESIA Ore di terrore nel cuore di Giacarta, capitale dell’Indonesia, con spari ed esplosioni. La zona commerciale, Thamrin Street, vicino al palazzo presidenziale e agli uffici dell’Onu, è stata per cinque ore teatro di un attacco terroristico coordinato condotto da un commando di 10/14 persone. Almeno 7 i morti, tra cui 5 terroristi (due dei quali kamikaze). Le vittime civili sarebbero un canadese e un indonesiano. Gravemente ferito anche un funzionario olandese delle Nazioni Unite.
Obiettivo i cittadini stranieri
L’attacco è stato rivendicato da un gruppo legato all’Isis, che ha indicato come obiettivi i cittadini stranieri e le forze di sicurezza incaricate di proteggerli. «Volevano colpire come a Parigi», ha confermato un portavoce della polizia; mentre il capo della polizia, il generale Karnavian, ha sostenuto che dietro l’attacco c’è Bahrun Naim, un indonesiano che combatte con l’Isis in Siria. L’obiettivo di Naim sarebbe quello di ottenere la leadership della “Katibah Nusantara”, unità composta solo da miliziani provenienti da Indonesia e Malaysia.
Blitz contro caffè e uffici dell’Onu
Il presidente indonesiano, Joko Widodo, ha esortato a «non cedere alla paura». Ancora confusa la dinamica degli attacchi che hanno seminato per ore il terrore nella capitale. Le prime esplosioni sono avvenute vicino a una postazione della polizia e al centro commerciale Sarinah, in un quartiere centralissimo di Giacarta, non lontano dagli uffici delle Nazioni Unite. Un’esplosione è avvenuta proprio all’esterno del palazzo delle Nazioni Unite. Nel mirino anche un caffè Starbucks, dove un terrorista avrebbe fatto fuoco contro gli avventori. Di recente l’Isis aveva diffuso una criptica minaccia di attentati in Indonesia. Il più popoloso Paese musulmano del mondo fino a pochi mesi fa era considerato immune all’Isis. Ma ora centinaia di “foreign fighters” indonesiani sarebbero rientrati in patria dalla Siria.
METRO

14 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo