REBUS CAPITALE
6:30 am, 13 Gennaio 16 calendario

Salario accessorio È fumata nera

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La speranza di una delibera ponte per scongiurare la decurtazione delle buste paga è sfumato, così come altre soluzioni. L’incontro di ieri tra i sindacati e il commissario per Roma Francesco Paolo Tronca per risolvere il nodo del salario accessorio si è tradotto in poco più di un nulla di fatto.
L’unica novità consiste nella proroga degli stipendi in lavorazione fino a giovedì, ma per Natale di Cola, segretario per Roma e Lazio della Cgil-Fp, si va verso gli zero euro per quanto riguarda la parte accessoria, e il fatto che la stessa amministrazione abbia solo preso tempo è un pessimo segnale.
Stessa linea del segretario romano della Uil-Fp Francesco Croce: «È una rottura di fatto. Non ci sono garanzie per gli stipendi di 24 mila lavoratori relativi a gennaio». Per Giancarlo Cosentino, segretario della Cisl-Fp, la condotta del Campidoglio e del governo, che finora si è mostrato sordo alla questione, avrà ricadute non solo sui dipendenti, che percepiranno buste paga poco al di sopra della soglia di povertà, ma soprattutto sulla qualità dei servizi ai cittadini. Da parte sua il Comune si è limitato a dichiarare in una nota che i suoi uffici sono al lavoro per una soluzione condivisa.
Venerdì ci sarà un nuovo tavolo in Campidoglio, ma il coro dei sindacati è unanime: per quel giorno tutti i dipendenti sono invitati a presidiare il tavolo ai piedi di Palazzo Senatorio, E fino allo sciopero generale del 27 gennaio, che resta confermato, ci saranno assemblee e mobilitazioni.
METRO

13 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo