David Bowie
6:45 pm, 11 Gennaio 16 calendario

Morto il Duca Bianco Il mondo piange per Bowie

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Aveva appena compiuto 69 anni e pubblicato un nuovo bellissimo cd, “Blackstar”, gioiello per palati fini e menti aperte. Poi la ferale notizia: David Bowie è morto. L’annuncio sul suo profilo ufficiale Twitter e Facebook: “Dopo 18 mesi di lotta contro il cancro se n’è andato serenamente circondato dalla sua famiglia”.
Un pessimo inizio 2016 per il mondo della musica e per noi tutti. Voce da brividi, icona di stile, genio del rock colto, sempre pronto al cambiamento e all’innovazione, il “Duca Bianco” ha scritto pagine indimenticabili, rompendo le barriere dei generi. Tra i suoi momenti migliori: la psichedelia pop di “Space Oddity” e “Life On Mars?”, l’alter-ego alieno di Ziggy Stardust e la famosa “trilogia berlinese” di fine anni ’70, col capolavoro “Heroes”.
Da tempo, per motivi di salute, si era ritirato dalle scene live, dal 2013 aveva ripreso l’attività discografica. Fino a “Blackstar” , uscito l’8 gennaio, splendido testamento artistico di una carriera ad altissimo livello. Dopo l’annuncio, si è scatenata sui social una ridda di ricordi di musicisti e amici, da Paul McCartney a Madonna, dagli Stones a Gabriel.
Anche in Italia: “Senza di te non avrei mai iniziato il grande passo verso il rock” scrive Gianna Nannini. “Giù il cappello di fronte a un colosso”, Ligabue. “Grazie per averci tenuto sempre sulla frontiera tra la strada e lo spazio infinito”, Jovanotti.  DIEGO PERUGINI
 

11 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo