PRIMARIE MILANO
6:56 pm, 11 Gennaio 16 calendario

Classifica sindaci cresce il consenso per Pisapia

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO  Giuliano Pisapia è più amato oggi di quanto lo fosse quando è stato eletto, quattro anni e mezzo fa. È il paradosso certificato dalla classifica annuale sul gradimento dei primi cittadini pubblicata da “Il Sole 24 Ore”. Secondo  l’indagine, l’attuale Sindaco  (che non si ricandiderà) nel 2015 ha guadagnato il 7,3% di consensi, attestandosi al 58,3%, salendo così al 18° posto in Italia. Al momento della sua elezione, invece, raccoglieva “solo” il 55,1%. Per il quotidiano, un giudizio che  “traduce anche in termini di consenso personale quella rinascita milanese che ha spinto il capoluogo lombardo al secondo posto nazionale nella classifica sulla Qualità della vita”.
Una corsa a quattro
Una situazione che rende ancora più intricata la competizione alla successione. Oggi alle 12 scadrà il termine per la presentazione delle firme per le primarie del centrosinistra, in programma il 6 e 7 febbraio prossimi.
Sarà una gara a quattro tra il manager di Expo, Giuseppe Sala (appoggiato da sette assessori della giunta Pisapia), la vice sindaco Francesca Balzani (appoggiata da Boeri), l’assessore Pierfrancesco Majorino (che ieri ha nuovamente rifiutato l’invito di Sel a farsi da parte per non ostacolare la corsa della Balzani) e Antonio Iannetta, direttore Uisp Milano, l’outsider senza alcuna chance di vincere. Tutti hanno annunciato di aver già raggiunto le firme necessarie da tempo. Non ci è invece riuscito Roberto Caputo, che si è ritirato dalla competizione.
Buio nel centrodestra
Per il centrodestra, invece, il candidato ancora non c’è. I pochi esponenti che accettano di sbilanciarsi, puntano sul direttore de “Il Giornale”, Alessandro Sallusti, tuttavia è chiaro che il vero nome giungerà solo dopo le primarie degli avversari. 
ANDREA SPARACIARI

11 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo