Immigrazione
11:30 am, 8 Gennaio 16 calendario

Immigrazione clandestina Slitta l’abrogazione del reato

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Non solo le unioni civili. Ma anche il provvedimento sulla prescrizione in discussione in Commissione al Senato e la depenalizzazione del reato di immigrazione clandestina. Aumentano le frizioni tra Pd e Ncd ed è proprio su quest’ultimo tema che si aprirà un nuovo fronte nel governo. Il testo del decreto legislativo di riempimento della delega sulla depenalizzazione del reato di immigrazione clandestina già circola in ambienti ministeriali. Tuttavia non se ne sarebbe parlato al Cdm di venerdì 8 gennaio e la discussione si aprirà sicuramente la settimana prossima al prossimo Consiglio del 15 gennaio. Quindici righe che stanno per cancellare, dopo sette anni, l’articolo 10bis del testo unico sull’immigrazione del 1998, la famosa Bossi-Fini, emendato però sul punto dal decreto sicurezza del 2009. Che sarà abrogato, ma resterà comunque in vigore l’espulsione dal territorio italiano. 
Maroni: “Prepariamoci all’invasione”
«Renzi cancella per decreto il reato di immigrazione clandestina: prepariamoci all’invasione, cosedamatti» scrive su Twitter   il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.
A novembre l’esecutivo aveva scelto di riservare un percorso ad hoc, prevedendo un parere delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato. Il parere sull’abrogazione del reato che si trasformerebbe in una sanzione amministrativa comminata dal prefetto è arrivato ma sul provvedimento si registrano le perplessità  di Ncd e, riferiscono fonti parlamentari, anche del ministro Alfano.
Prefetture ingolfate
Il rischio, spiegano le stesse fonti, è quello di ingolfare il lavoro delle prefetture e di lanciare un messaggio sbagliato in un momento in cui sul problema immigrazione permane l’allarme sociale. A spingere il governo in questa direzione è lo stesso procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti. «Potendo interrogare i soggetti migranti, senza la veste di indagati, ma come vittime, avremmo – spiegava il 26 novembre – informazioni per lavorare più efficacemente sulla tratta». 
METRO

8 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo