Immigrazione
2:14 pm, 8 Gennaio 16 calendario

A Colonia 31 arresti 18 sono profughi

Di: Redazione Metronews
condividi

COLONIA. Ad una settimana esatta dalle violenze contro centinaia di donne a Colonia la notte di Capodanno la polizia tedesca ha arrestato 31 sospetti. Tra questi anche 18 profughi richiedenti asilo, un elemento destinato a mettere in difficoltà il cancelliere Angela Merkel e la sua politica delle porte aperte ai profugi. La destra dell’Afd ed anche gli stessi Cristiano Sociali della Csu, il partito bavarese cugino della Cdu di Merkel, sono sempre stati molto critici con la posizione del cancelliere.
I 31 sospetti sono stati interrogati: nove sono di origine algerina, otto provenivano dal Marocco, cinque dall’Iran e quattro dalla Siria. Tra loro anche due cittadini tedeschi, un iracheno, un serbo e un cittadino degli Stati Uniti. Sono sospettati per lo più di furti e lesioni corporali. Finora nessuno dei 18 profughi identificati è collegato comunque a casi di molestie sessuali. Ci sono anche tre denunce per delitti sessuali rispetto alle quali non vi sono per ora dei sospettati, dice il ministero dell’Interno.
Che ci fossero  dei rifugiati tra gli assalitori nella notte di Capodanno lo avevano già anticipato alcuni funzionari del sindacato di polizia contraddicendo le informazioni diffuse nei primi giorni. «Siamo a conoscenza del fatto che c’erano dei rifugiati» tra le centinaia di uomini sospettati delle molestie e dei furti a decine di donne che si trovavano nei pressi della stazione di Colonia, ha detto alla tv Ard il capo del sindacato DPolG, Ernst Walter.
 «L’informazione secondo cui non c’è nulla che indichi che c’erano rifugiati tra gli assalitori è falsa» ha fatto eco Arnold Pickert, capo del sindacato GdP, parlando con il quotidiano Die Welt. «Alcuni colleghi – ha continuato – hanno detto di aver visto uomini che avevano con sé documenti rilasciati dal ministero per l’Immigrazione».
La Svezia
Intanto in Svezia la polizia ha fatto sapere che almeno 15 uomini sono coinvolti in episodi simili a quelli avvenuti a Colonia. Gruppi di uomini hanno circondato donne molestandole. Un ragazzino di 15 anni e un giovane di 20 anni sono stati arrestati a Kalmar.
 
METRO

8 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo