Inquinamento
3:15 pm, 29 Dicembre 15 calendario

Pessimismo sul meteo Neve e pioggia solo nel 2016

Di: Redazione Metronews
condividi

METEO Il meteorologo Alessio Grosso (www.meteolive.it) è pessimista. Secondo le sue previsioni, infatti, il regime di alta pressione è destinato a durare. Una cattiva notizia, sia per ciò che riguarda la concentrazione di inquinanti nell’aria, sia per quanto riguarda la neve. Tanto per cominciare, per Grosso l’inverno asciutto non è una assoluta eccezione. «Anomalo, sì, ma non straordinario», dice, «anche tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 ci furono inverni simili. Nel 1994-95, per esempio, dopo l’alluvione in Piemonte seguirono 100 giorni senza pioggia né neve. Stesse condizioni, più o meno, ci furono anche negli inverni 1988-89 e 1989-90. Ma si sa, nel meteo la memoria è labile…».
Quanto durerà questa cappa di alta pressione?
«Potrebbe durare anche molto, in base alla legge della persistenza. Si contava molto su un piccolo break, dovuto all’arrivo del grande freddo dalla Russia, con neve, vento eccetera. Ma non avverrà, non a breve. Il grande freddo resta confinato nei Paesi dell’Est europeo, dove si soffermerà fin verso l’Epifania, forse.
Nel frattempo cosa arriverà? E quando?
Secondo le nostre proiezioni, possiamo attenderci due perturbazioni modeste. La prima, per Capodanno (con un po’ di pioggia al Centro Sud), la seconda tra sabato 2 e domenica 3 gennaio (un po’ di pioggia sempre al Centro Sud e forse, ma dico forse, neve sul Piemonte occidentale e l’Emilia).
E dopo?
E dopo è possibile…il ritorno dell’alta pressione. Per ora, quindi, attendiamoci più che altro freddo di pianura, con nebbia e brina. La nebbia potrebbe trascinare al suolo gli inquinanti solo se fosse costantemente molto fredda, ma da noi sarebbe un evento raro.
SERGIO RIZZA
Twitter: @sergiorizza

29 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo