PRIMARIE MILANO
12:39 pm, 22 Dicembre 15 calendario

Primarie: Sala in campo al via la raccolta di firme

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Alla fine, il manager è entrato in campo. Giuseppe Sala ha annunciato a mezzo stampa  che parteciperà alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Milano. «Mi sono chiesto per mesi, venti volte al giorno, se questa fosse la scelta giusta. Poi ho capito che non era più il momento dei dubbi. E sono sicuro che in questa campagna elettorale la passione mi mangerà», ha detto a “La Repubblica”.
 
«Cinque anni in Expo sono stati un’esperienza di grande coinvolgimento di tutte le istituzioni per il bene pubblico: difficilmente vedo una realizzazione più “politica” di quella. Ho imparato tanto», ha aggiunto Sala, che poi ha assicurato sul fatto che il Pd sia «il suo partito di riferimento».  Tuttavia ha anche sottolineato il fatto di essere «un esterno che vuole parlare di Milano. Non assocerò mai il mio nome a categorie politiche nazionali, se anche esistessero davvero. Penso, con l’esperienza di questi anni, di poter essere un sindaco che si confronta alla pari con il governo».
La vera di scesa in campo dovrebbe però arrivare solo mercoledì pomeriggio, quando l’ex commissario Expo ha chiamato a raccolta i suoi simpatizzanti alle 18,30 al Franco Parenti. Intanto, da martedì è partita la raccolta delle con lo slogan “Firma per Beppe Sala” e il sito interrnet “beppesala.it”.
A lavorare alla sua candidatura, Umberto Ambrosoli (ex candidato alla Regione Lombardia) e Gianni Confalonieri, già cervello politico dell’elezione di Pisapia nonché attuale Delegato del Sindaco ai rapporti con la città. Accanto a Sala, poi, dovrebbero schierarsi almeno sette assessori dell’attuale giunta.
Nei confronti di Pisapia, Sala si è detto «riconoscente, perché nel 2011 mi ha riconfermato in Expo: non era scontato. Non sono Pisapia vuol dire solo che ho una storia e un percorso professionale diversi, anche se abbiamo un comune sentire su temi come quelli sociali. Ma non ho mai parlato di discontinuità: una delle mie caratteristiche è quella di innovare e non voglio snaturarmi. Chiunque sarà il prossimo sindaco, dovrebbe coinvolgere Giuliano: io lo farei sicuramente».
Altro colpo di scena è l’annuncio giunto martedì mattina dell’ex vice sindaco dimissionario Lucia De Cesaris, che si è detta pronta a scendere in campo per le primarie qualora “Pierfrancesco Majorino fosse costretto a ritirarsi”. ANDREA SPARACIARI

22 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo