Boing
12:14 pm, 22 Dicembre 15 calendario

I Capatosta, la fiction che insegna col sorriso

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Leo ha moglie, tre figli, una suocera e un lavoro sicuro. Quando però la sua agenzia di viaggi è costretta a chiudere, perché ormai le persone prenotano on line, resta disoccupato e con un odio sfrenato per tutto ciò che è internet e tecnologia. Ma si deve pur vivere e l’unica possibilità per questo 40enne di trovare uno straccio di  lavoro, passa proprio per l’odiata Rete: deciderà infatti di diventare uno Youtuber di successo!
Dopo i primi fallimentari esperimenti video – disgustose ricette, sgangherati tutorials di bricolage e consigli sull’amore – Leo trova finalmente la sua strada: le candid camera.
GUARDA IL VIDEO
È, in sintesi, la trama de “I Capatosta”, fiction in onda ogni martedì alle 19.30 su Boing (canale 40 del DTT). Un esperimento interessante – è l’adattamento by Magnolia dello show venezuelano “Los Gonzalez” –, perchè da un lato mixa  fiction e realtà (le candid sono assolutamente reali), mentre dall’altro affronta argomenti piuttosto spinosi (la perdita del lavoro, la speranza di “svoltare” grazie a internet, il rapporto padre/madre, dove la madre è il perno della famiglia) in una chiave comprensibile per i più giovani.
«Viviamo in una società dominata da talent e youtuber, dove il messaggio che passa ai giovani è che puoi avere successo anche senza talento e senza sacrificio», spiega il bravo Alessandro Betti, il protagonista, «noi qui, col sorriso e in modo molto leggero, facciamo capire loro che non è proprio così… Inoltre, forse, diamo anche un messaggio di speranza a tutti quei ragazzi che si ritrovano loro malgrado ad avere un papà disoccupato: Leo, infatti, non si perde d’animo e con molta ironia si rimette in gioco». ANDREA SPARACIARI
I PERSONAGGI
LEO (ALESSANDRO BETTI) – Il padre – 45 anni. 
Nonostante sia il capofamiglia ha uno spirito da bambino mai cresciuto. E’ entusiasta della vita, è un sognatore e trova sempre una soluzione originale ai problemi di famiglia. Ama suo moglie ma spesso è in disaccordo con lei su come educare i figli e sull’esempio che sta dando loro.
LARA (BEATRICE SCHIROS) – La madre – 40 anni.
E’ lei la saggia di famiglia. Cerca sempre di riportare con i piedi per terra suo marito e di trovare una soluzione pragmatica ai problemi della vita. Vorrebbe che Leo facesse un lavoro normale e la preoccupa il suo nuovo impiego. L’ironia del marito è però travolgente, per questo spesso asseconda i suoi deliri. 
BRUNA (MADDALENA TRANI) – La nonna – 75 anni.
E’ la bocca della verità. Un po’ stralunata, è l’elemento comico di famiglia che involontariamente fa ridere chiunque.
EMMA (SABRINA MARTINA) – La figlia – 14 anni.
In piena adolescenza odia tutto e tutti. Si vergogna degli scherzi del padre, ai quali a volte è obbligata a partecipare. Sa cosa piace ai ragazzi del web ed è spesso fonte di ispirazione per Leo.
NIC (PAUL GAUDET) – Il figlio – 10 anni.
E’ un piccolo poliziotto in erba. Per lui la legge viene prima di tutto. Si esprime sempre come in un verbale della Polizia.
ROCCO (STEFANO DE LUCA) – Il figlio piccolo – 6 anni.
È il cucciolo di famiglia che spesso si trova senza volerlo, e senza capirlo, complice del padre nelle sue candid camera.

22 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA